La Grazia è lievito

Ogni tanto mi capita di imbattermi in persone che mi contestano che ci siano differenze tra il matrimonio sacramento e il matrimonio civile o con la convivenza. Ciò che conta è l’amore, dicono. Mi accusano di considerare le altre unioni inferiori e di conseguenza di considerarmi meglio degli altri. Non si tratta di questo. Non mi considero assolutamente meglio degli altri. Tutt’altro mi sono sempre considerato povero di virtù e ricco di imperfezioni. Quando vedo una coppia felice che convive mi chiedo come facciano i due e come potrebbero essere ancora più belli e luminosi con la Grazia di Dio, con la quale sarebbero riempiti nel sacramento del matrimonio. Il matrimonio è migliore rispetto alle altre unioni non perchè gli sposi siano migliori dei conviventi, ma perchè è la Grazia di Dio che opera e trasforma la povertà in ricchezza. Certo serve l’impegno degli sposi,ma i risultati ottenuti sono sempre perfezionati e potenziati dalla Grazia di Dio.

C’è un esempio che può esprimere benissimo questo concetto. Prendete farina, sale e acqua (ciò che siete, il corpo la farna, l’anima l’acqua e il vostro amore il sale). Con la forza delle vostre braccia (il vostro impegno) impastate il tutto e poi lasciatelo qualche tempo a riposare. Fate la stessa cosa aggiungento un pizzico di lievito ne basta poco e lasciate riposare anche questo secondo impasto. Dopo un’ora o due tornate e guarate. Il primo impasto fatto solo dell’amore delle due persone è rimasto come l’avete lasciato. L’altro fatto dell’amore dei due sposi arricchito dello Spirito Santo (il lievito) ha preso forma e si è elevato , è diventato bello allo sguardo e al tatto. Magari il secondo impasto conteneva meno farina e meno acqua ma il lievito lo ha reso più grande e più bello del primo. Questo è il sacramento del matrimonio. Chi non si sposa in Cristo rinuncia a una ricchezza donata gratuitamente e che trasforma la relazione in qualcosa di meraviglioso.

Antonio e Luisa

3 Pensieri su &Idquo;La Grazia è lievito

  1. Questo commento non lascia dubbi sulla forza santificante del Sacramento del Matrimonio. Purtroppo in questa epoca ciò non è capito e quindi vissuto. Sicuramente alle coppie di Sposi che invece fanno il percorso di coppia e ovviamente spirituale nella CHIESA CATTOLICA spetta in parte collaborando con i sacerdoti informare far conoscere e quindi formare chi come COPPIA decide di fare questo PERCORSO con il Signore

    Piace a 1 persona

  2. Confermo la necessità di formazione di coppie cristiane in collaborazione con sacerdoti di avviare percorsi formativi per giovani, prima ancora di arrivare ai tradizionali corsi prematrimoniali.

    "Mi piace"

Lascia un commento