Settimane per sposi e fidanzati

Corsi tenuti dalle famiglie dell’Intercomunione in collaborazione con le sorella della Tenda di Dio. A tutti i corsi sarà  presente un sacerdote. Non esitate a contattare me o direttamente il villaggio Paolo VI per informazioni.

iscrizioni e quote

Corso per fidanzati (primo): amare per completarsi

16 -22 luglio

Settimana aperta a giovani coppie all’inizio del fidanzamento e a singoli

Relatori: coniugi Pupeschi, Fraternità Tenda di Dio,

p. Francesco Bocchi

La verità dell’amore umano nella dimensione del corpo, degli affetti e dello spirito. Si tratteranno le seguenti tematiche: la nascita dell’amore tra un uomo e una donna; il fidanzamento e la sua crescita attraverso la simpatia, l’attrazione fisica, l’innamoramento e la reciproca conoscenza.

SETTIMANA FAMIGLIE – livello di approfondimento

23-29 Luglio

Settimana aperta a coppie con o senza figli, preferibilmente che abbiano già frequentato il corso famiglie base.

Relatori: coniugi Guerriero, Fraternità Tenda di Dio,

p. Francesco Bocchi

Corso di approfondimento sul sacramento del matrimonio con particolare riferimento, quest’anno, alla dimensione profetica.

Temi trattati: figli di Dio, un popolo di profeti; richiami sulla dimensione naturale e sacramentale del matrimonio; lo Spirito Santo e la dimensione profetica del matrimonio; la profezia della fedeltà di Dio: il perdono coniugale e l’indissolubilità del matrimonio; gli sposi profeti della maternità e della paternità di Dio; Dio presente nelle creature: gli sposi icona della Trinità; educazione dei figli alle luce delle beatitudini evangeliche.

Il corso è svolto in un clima di confronto arricchente ed  esperienziale di comunione tra le coppie partecipanti. Bambini e ragazzi saranno seguiti da una equipe di educatori in  un percorso parallelo nel quale  vivranno anche gioco e  amicizia.

Settimana fidanzati: un solo cuore, un solo corpo

30 luglio – 5 agosto

 

Corso per fidanzati prossimi al matrimonio e per giovani sposi

Relatori: Coniugi Castelli, Fraternità Tenda di Dio, don Mario Dellagiovanna

Prepararsi ad essere sposi felici e genitori nella grazia dello Spirito Santo. Si tratteranno le seguenti tematiche: la dimensione affettiva e spirituale del vissuto di coppia; il dono totale reciproco degli sposi; aspetti fisiologici coinvolgi nella dimensione sessuale unitiva e procreativa; il sacramento del matrimonio; principi base dei metodi naturali.

La settimana vale come corso di preparazione al matrimonio. A fine settimana sarà rilasciato l’attestato.

Settimana per famiglie – livello base

13 – 19 agosto

Settimana aperta a coppie di sposi con o senza bambini, preferibilmente nuove a questa esperienza)

Relatori: Coniugi Spezialetti, Fraternità Tenda di Dio,

don Gigi Gaia

Il corso conduce gradualmente gli sposi a prendere coscienza dello stato di vita che già appartiene loro: il Sacramento del Matrimonio. Durante la settimana la coppia verrà accompagnata a scoprire o ri-scoprire le straordinarie potenzialità dell’Amore coniugale, prestando particolare attenzione, quest’anno, alla dimensione profetica dell’essere sposi in Cristo. Temi trattati: l’amore fondamento del matrimonio; il matrimonio naturale e sacramento; l’intimità coniugale e i suoi frutti; la castità e la corte continua; il sacerdozio degli sposi; le profezie dell’Amore coniugale; approfondimenti sull’educazione dei figli.

 

Bambini e ragazzi saranno seguiti da un’equipe di educatori in un percorso parallelo nel quale vivranno anche gioco e amicizia.

 

Annunci