Corsi tenuti dalle famiglie dell’Intercomunione in collaborazione con le sorella della Tenda di Dio. A tutti i corsi sarà presente un sacerdote. Non esitate a contattare me o direttamente il villaggio Paolo VI per informazioni.
SETTIMANA PER FIDANZATI (primo corso): amare per completarsi

4-10 Agosto
Settimana aperta a giovani coppie all’inizio del fidanzamento e a singoli dai 18 anni
Relatori: Fraternità Tenda di Dio, Coniugi Puma, p. Francesco Bocchi
Alla scoperta dell’amore umano nelle sue dimensioni fisica, affettiva e spirituale.
L’amore che vive nel tuo corpo, che allarga il tuo cuore, abbraccia i tuoi pensieri e ti porta ad essere in relazione con l’altro, la simpatia, l’attrazione fisica, l’innamoramento e la reciproca conoscenza.
Per le coppie: basi per un cammino di fidanzamento volto ad una costruttiva relazione di conoscenza di sé e dell’altro.
Per i singoli: basi per un cammino di conoscenza di sé orientato alla scoperta della propria chiamata all’amore.
SETTIMANA FAMIGLIE – livello di approfondimento

Settimana aperta a coppie con o senza figli, preferibilmente che abbiano già frequentato il corso famiglie base.
Relatori: coniugi Bocchi, coniugi De Rosa, p. Francesco Bocchi
Corso di approfondimento sul sacramento del matrimonio. Quest’anno rifletteremo sulla dimensione sacerdotale degli sposi. Popolo sacerdotale e sacerdozio comune. Cosa significa essere sacerdoti nel matrimonio. Gli sposi sacramento vivente. L’intimità coniugale come liturgia sacra e fonte di grazia. La liturgia del matrimonio raccontata attraverso il Cantico dei Cantici.
Bambini e ragazzi saranno seguiti da una equipe di educatori in un percorso parallelo nel quale vivranno anche gioco e amicizia.
SETTIMANA PER FIDANZATI ( corso con rilascio certificato): amare per completarsi

18-24 Agosto
Corso per fidanzati prossimi al matrimonio e per giovani sposi
Relatori: Coniugi Castelli, Fraternità Tenda di Dio, don Mario Della Giovanna
Prepararsi ad essere sposi felici e genitori nella grazia dello Spirito Santo. Si tratteranno le seguenti tematiche: la dimensione affettiva e spirituale del vissuto di coppia; il dono totale reciproco degli sposi; aspetti fisiologici coinvolgi nella dimensione sessuale unitiva e procreativa; il sacramento del matrimonio; principi base dei metodi naturali.
La settimana vale come corso di preparazione al matrimonio. A fine settimana sarà rilasciato l’attestato.
Settimana per famiglie – livello base

Settimana aperta a coppie di sposi con o senza bambini, preferibilmente nuove a questa esperienza)
Relatori: coniugi Spezialetti, coniugi Pupeschi , Fraternità Tenda di Dio, don Gigi Gaia
Il corso conduce gradualmente gli sposi a prendere coscienza dello stato di vita che già appartiene loro: il Sacramento del Matrimonio. Durante la settimana la coppia verrà accompagnata a scoprire o ri-scoprire le straordinarie potenzialità dell’Amore coniugale, prestando particolare attenzione, quest’anno, alla dimensione profetica dell’essere sposi in Cristo. Temi trattati: l’amore fondamento del matrimonio; il matrimonio naturale e sacramento; l’intimità coniugale e i suoi frutti; la castità e la corte continua; il sacerdozio degli sposi; le profezie dell’Amore coniugale; approfondimenti sull’educazione dei figli.
Bambini e ragazzi saranno seguiti da una equipe di educatori in un percorso parallelo nel quale vivranno anche gioco e amicizia.