
Per compilare il form di iscrizione clicca qui
Dove
La Casa per Ferie “REGINA dei Monti” è situata all’ingresso di Schilpario in via Nazionale 19. Schilpario (1135 mt) è un paese di montagna in provincia di Bergamo, in valle di Scalve confinante con la valle Seriana, valle Camonica e Valtellina. La casa dispone di 19 camere, da 1 a 6 letti, per un totale di 80 posti letto.
Un’ampia sala da pranzo offre massima comunicatività durante i pasti. una saletta attigua offre la possibilità alle famiglie con i bimbi di preparare le pappe. Due saloni ( uno adibito a sala multifunzionale con video proiettore e schermo gigante , l’altro a biblioteca ) e una saletta con TV offrono la possibilità di momenti di incontro e di formazione. Una cappella e un angolo dedicato a N.S. di Lourdes offrono la possibilità di vivere momenti di spiritualità e di preghiera.
Costo
40 euro a persona al giorno in pensione completa + 60 euro (a coppia) di spese per l’organizzazione del corso. Le modalità di pagamento sono indicate all’interno del form di iscrizione
NB: LA STRUTTURA NON FORNISCE LENZUOLA E ASCIUGAMANI
Dal momento che le camere sono multiple e i partecipanti non sono sposati sacramentalmente, le coppie verranno distribuite in stanze condivise con altri partecipanti dello stesso sesso. Qualora i partecipanti già conviventi desiderassero comunque condividere la stessa camera, dovranno farne esplicita richiesta, considerando in tal caso un costo giornaliero di 60 euro a persona.
Descrizione
Vi proponiamo un viaggio unico tra le vette maestose della montagna, dove l’amore si svela in tutta la sua pienezza e profondità. Questo corso esclusivo è pensato per fidanzati e conviventi desiderosi di esplorare il sacramento del matrimonio non solo come impegno formale, ma come esperienza integrale che abbraccia il mistero spirituale, l’intimità relazionale e la dimensione sessuale dell’amplesso fisico.
In un ambiente ritirato, immerso nella natura, potrete scoprire l’ecologia e la bellezza di un amore pieno al quale siamo tutti chiamati. Avrete l’opportunità di approfondire quei temi raramente trattati ma fondamentali per vivere appieno la scelta del sacramento. Scoprirete come l’amplesso fisico sia gesto liturgico e sacro per gli sposi e permetta di rinnovare il matrimonio. Un gesto che abbraccia tutta la persona e apra alla comunione con l’altro e con Dio.
Lasciatevi guidare da un’equipe di sposi e religiosi in un percorso che illumina il cammino della coppia, celebrando ogni sfumatura dell’unione. Venite a toccare con mano la bellezza di un’esperienza che fonde natura e spiritualità, corpo e spirito. Un invito a vivere il matrimonio come un’arte e un sacramento, dove l’amore si fa luce, passione e comunione.
Equipe
L’equipe sarà composta da alcune coppie dell’intercomunione delle Famiglie, una suora e un sacerdote.
A chi si rivolge
È un corso pensato per chiunque voglia approfondire gli aspetti più importanti e belli del sacramento del matrimonio. Rivolto in particolare a fidanzati, conviventi e sposati civilmente, ma anche ai single che desiderano immergersi in questa realtà
Certificato di partecipazione
Su richiesta, rilasceremo un certificato di partecipazione al corso. Sarà poi compito del parroco di riferimento della coppia valutare se riconoscerlo come valido ai fini del percorso prematrimoniale richiesto per il matrimonio religioso.
Argomenti trattati
- La teologia del corpo. Chi è l’uomo!
- L’amore è fatto di dono e accoglienza.
- Le doti corporee dell’amore e il dialogo amoroso.
- Fidanzamento gestazione di una profezia d’amore.
- I nuclei di morte. Dipendenza affettiva e desatelizzazione.
- La pornografia cosifica la persona.
- I 5 pilastri del matrimonio naturale.
- L’intimità fisica come espressione corporea dell’amore degli sposi.
- Il sacramento del matrimonio.
- La corte continua e la riattualizzazione del sacramento del matrimonio.
- Sposi re, sacerdoti e profeti.
- Castità è astinenza?
- Paternità e maternità responsabile (i metodi naturali).
