Chi siamo

Siamo Antonio e Luisa, una coppia di sposi che nella vita matrimoniale sta scoprendo,giorno dopo giorno, la bellezza del matrimonio, sacramento unico e attraverso il quale Gesù è venuto ad abitare stabilmente nella nostra casa.

Durante il cammino abbiamo avuto la grazia di avere in dono 4 figli: Pietro 13 anni, Tommaso 11, Maria 9 e Tommaso 7.

Questo blog raccoglie i nostri pensieri, le nostre esperienze e tutto quello che caratterizza una famiglia normale ma che ha deciso di affidarsi a Dio sempre.

.antonio

Questa pagina è dedicata a Padre Raimondo Bardelli e ispirata ai suoi insegnamenti che hanno cambiato la nostra vita

 

fermo

Padre Raimondo,

è’ nato il 3-9-1937 a Saltino provincia di Modena da genitori contadini. Finita la quinta elementare ha lavorato la terra fino all’età di 16 anni. Il 3 settembre del sedicesimo è entrato nel Seminario Serafico dei Cappuccini emiliani dove  ha terminato le Scuole medie ed il Ginnasio. Il 3 ottobre 1956 ha iniziato a Fidenza (Parma) il noviziato. Il 4 ottobre 1957 ha emesso i voti temporanei, cominciando a Piacenza il liceo e lo studio della filosofia, per continuare a Reggio Emilia quello della teologia. Il  4 ottobre 1960 ha fatto la professione perpetua ed il 25 luglio 1965 è stato ordinato sacerdote.

Dopo alcuni corsi di preparazione teologica alla vita missionaria, medici e di lingua francese (in Francia) si reca nell’agosto 1966 nella Repubblica Centrafrica. Ivi svolge un apostolato intenso nella scuola catechistica-agricola di Gofo (Villaggio Ghirlandina) Batanfafo per la formazione dei catechisti e dei postulanti alla vita religiosa, lavorando giornalmente anche nel piccolo ospedale annesso alla scuola catechistica, acquisendo cosi una notevole pratica medica soprattutto nelle problematiche sessuali della coppia e della vita dei giovani.

Nel 1976 rientra in Italia e si laurea alla Università Gregoriana in scienza delle religioni (Missiologia). Nel 1979 inizia in Emilia e Lombardia  l’attività di accompagnamento dei giovani nel discernimento per la scelta della vita religiosa o del matrimonio con corsi per giovani, fidanzati e sposi. Progressivamente questa attività, attraverso il Rinnovamento nello Spirito, si è estesa in tutta Italia. Per la sua conoscenza in sessuologia comincio a tenere corsi di iniziazione sessuale per giovani in varie comunità parrocchiali, scuole ed anche nell’esercito italiano.

Nell’ottobre del 1990 si reca missionario in Turchia dove vi ha operato fino al 2005. Più volte all’anno,  in questo periodo, rientra in Italia per svolgere corsi per sposi e fidanzati. Ha anche l’occasione di aiutare comunità terapeutiche di recupero per tossicodipendenti con incontri riguardanti i problemi legati alla sessualità e alla sfera affettiva. Nel 2000 consegue una laurea in “psicologia della sessualità” presso una università americana.

Nel 2005 a seguito della scoperta di un mieloma al sangue ritorna definitivamente in Italia per stabilirsi nell’infermeria dei frati cappuccini di Regggio Emilia. Negli ultimi anni del suo instancabile ed ammirevole apostolato, nonostante l’aggravarsi progressivo delle sue condizioni di salute, continua a svolgere corsi in varie parti del centro-nord italia e ad incontrare giovani e coppie che lo vanno a visitare nella sua camera a Reggio.

Il 12 e 13 aprile 2008 incontra per l’ultima volta numerose famiglie provenienti da varie regioni d’Italia che si sono date appuntamento insieme a lui a Bologna. Senza forse esserne consapevole passa loro il testimone: la responsabilità di diventare protagonisti di una nuova evangelizzazione che annunci con coraggio e gioia la bellezza dell’Amore. All’alba del 30 aprile in silenzio ci ha lasciati per tornare alla casa del Padre.

 

Annunci