Chi collabora

Oltre ad Antonio e Luisa che hanno creato questo blog nel tempo si sono aggiunti altri blogger molto preparati e soprattutto innamorati di Gesù e dell’amore. Ecco un breve profilo di ognuno

Claudia Viola e Roberto Reis

Siamo Claudia e Roberto, psicoterapeuta io e mediatore familiare lui. Siamo sposati da 11 anni viviamo a Roma e abbiamo tre marmocchi monellissimi (…Come i genitori!). Da tanti anni ci dedichiamo alla pastorale familiare e giovanile proponendo corsi e ritiri. Da due anni abbiamo fondato l’associazione cristiana AMATI PER AMARE, attraverso cui proponiamo incontri e ritiri per coppie o coppie in crisi. Lo spirito dell”itineranza ci guida per cui andiamo dove ci chiamano. Gestiamo il sito www.amatiperamare.it e collaboriamo con il sito www.5p2p.it

Cristina Epicoco Righi

Mi chiamo Cristina Righi, sono umbra e vivo a Perugia. La mia vocazione è innanzitutto essere moglie, poi madre di 4 figli e poi figlia di un Padre che mi venne a cercare e mi ha trovata! Con mio marito Giorgio, proprio perchè rinati nella coppia, serviamo a tutto campo la famiglia. In particolare vivo l’accompagnamento spirituale alle persone ferite per donare la GIOIA e uscire dalla tenebra. Insieme a Giorgio siamo padrini di ben 41 figliocci.

Daniele Chierico

Barese classe 1991, nato lo stesso giorno dell’apparizione della Madonna a Fatima (il 13 maggio), studio Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia a Roma. Gestisco un sito nazionale di scienza e previsioni meteorologiche (www.meteone.it) e amo andare a caccia di tempeste. Da poco ho pubblicato un libro sulla coppia “Meteo Di Coppia” con la casa editrice “Tau Editrice”.

Federica Lampugnani

Federica Lampugnani, 30 anni pedagogista ed educatrice. Mi sono specializzata in consulenza familiare al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II di Roma. Ho collaborato come volontaria con un consultorio per la famiglia di ispirazione cristiana. Lavoro nelle scuole come assistente educativa dove mi occupo principalmente di sostegno alla disabilità infantile e adolescenti. Gestisco un blog personale dal 2015 “Lentamente Audaci” dove pubblico articoli e poesie legati al tema dell’educazione. Scrivo e leggo con passione, sono autrice con Tracce per la meta edizioni. Per tanti anni sono stata catechista e animatrice in diversi oratori e comunità parrocchiali.

Teologia del corpo & more

Siamo Giulia e Tommy, una coppia di sposi della diocesi di Bologna. Giulia è psicoterapeuta e Tommy è un ingegnere col pallino della teologia (tanto da essersi preso la seconda laurea in Scienze Religiose).

La nostra avventura con la teologia del corpo è iniziata nel 2010 a Roma, mentre frequentavamo il Master in Fertilità e Sessualità Coniugale presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia. Qui, oltre agli studi, è stata preziosa l’amicizia con un giovane prete polacco dal nome impronunciabile, don Przemyslaw Kwiatkowski, studioso di Giovanni Paolo II, che ci ha fatto conoscere la persona e il pensiero di Karol Wojtyla. Non è stata una folgorazione, ma una lenta scoperta di bellezza che è diventata progressiva trasformazione del nostro modo di vedere e di vivere la mascolinità e la femminilità, il matrimonio e tutta la nostra fede. Nel giugno del 2015 poi, su invito di don Renzo Bonetti, siamo finiti negli USA per partecipare ad uno dei corsi del Theology of the Body Institute tenuti da Christopher West. Qui abbiamo avuto la possibilità di conoscere personalmente Christopher e il suo progetto di evangelizzazione, e di scoprire nuove appassionanti sfaccettature degli insegnamenti del grande papa polacco. Da allora e in seguito a quest’esperienza, abbiamo la fortuna di condividere questo cammino e ministero con una bellissima equipe nell’ambito del Progetto Mistero Grande (www.misterogrande.org). Accanto alle iniziative che portiamo avanti all’interno del Progetto Mistero Grande, tutti gli anni ci troviamo ad essere invitati in vari contesti per condividere ciò che abbiamo ricevuto. E ogni volta abbiamo modo di sperimentare la fecondità e l’attualità di questo annuncio. Oggi dopo dieci anni di matrimonio, abbiamo deciso di creare questa pagina per condividere e diffondere la teologia del corpo e la sua rivoluzionaria visione antropologica che abbraccia molti più aspetti della nostra vita di quanto non si possa immaginare.

Se desideri contattarci, scrivi a: teologiadelcorpo@gmail.com

Sposi & Spose di Cristo

Siamo Pietro Antonicelli e Filomena Scalise autori del Blog Sposi&Spose di Cristo. …desideriamo condividere con voi alcune riflessioni sulla vita da Sposi cercando di leggere le vicende della nostra vita matrimoniale con gli occhi della fede per poi raccontarle con un linguaggio semplice e ironico. Il Signore benedica le nostre Famiglie!

Filomena Scalise: ha conseguito il Baccalaureato in S. Teologia e la specializzazione i S. Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Lateranense (Roma). Le sue ricerche nell’ambito della Teologia Pastorale riguardano in particolare il tema della Nuova Evangelizzazione. Ha pubblicato un libro dal titolo: “Vivere il Vangelo da Fratelli in un mondo che cambia” (con Tau Editrice).

Pietro Antonicelli: ha conseguito la Laurea in Sociologia presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Attualmente porta avanti il progetto di ARTIGIANATO DAI MONASTERI.IT

Fr. Andrea Valori

Andrea Valori, nato a Jesi (AN) nel 1982 è sacerdote religioso dell’istituto di vita consacrata Fraternità Francescana di Betania dal 2009, ha conseguito il baccalaureato in Sacra Teologia nel 2008. Nella sua attività scientifica-pastorale è impegnato, presso la Custodia di Terra Santa, nell’accompagnamento dei pellegrinaggi nei Luoghi Santi tra Israele e Giordania, nella predicazione di tridui ed esercizi e cura gli approfondimenti biblici presenti nella pagina Face Book FFBetania Terra Santa. Campi d’interesse con cui sviluppa tale attività sono un contemperato di studi Biblico-linguistici presso l’Accademia di Studi Ebraici “Yizthak Abravanel”, Archeologici presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, Sindonici presso la Ateneo Pontificio Regina Apostolorum-Istituto Scienza e Fede. E’ socio aggregato dell’ABI associazione biblica italiana.

Ranieri e Valeria Gracci

Ranieri e Valeria sono una coppia di Cecina che ha intrapreso il percorso dell’associazione Intercomunione delle famiglie fin dall’inizio. Collaborano attivamente con l’associazione nell’attività di evangelizzazione.

Padre Luca Frontali

Padre Luca Frontali, (Faenza 1977), sacerdote dal 2009 nella Congregazione dei Legionari di Cristo.
Ha vissuto in Spagna e Messico oltre che a Roma per gli studi e le attività di pastorale. Il suo ministero sacerdotale lo ha portato a Bologna, Padova e Catania come viceparroco e parroco. Laureato in filosofia presso l’Ateneo Regina Apostolorum e in Scienze della famiglia presso l’Istituto Giovanni Paolo II. Attualmente dottorando in teologia matrimoniale e collaboratore del Progetto Mistero Grande e Retrouvaille.

Cercatori di bellezza

Siamo Stefano e Anna Lisa, una giovane coppia sposata da 3 anni e con un bimbo di appena dieci mesi, nato agli inizi del tempo di pandemia. Stefano bancario, marito e papà premuroso e sempre presente. Anna Lisa pedagogista, educatrice ma soprattutto felicemente sposa e mamma.

Ci siamo conosciuti nel 2014, durante la XXXIV marcia francescana organizzata dai frati francescani minori di Santa Maria degli Angeli (PG). Un cammino che ci ha portati, spinti entrambi da un desiderio e da una ricerca di Amore, al perdono di Assisi. Proprio lì davanti al dono della Porziuncola è iniziata la nostra conoscenza e il cammino che ci ha portato nel 2017 a dire il nostro Eccomi. Assisi è per noi una seconda casa, luogo dove siamo cresciuti nella fede, dove ci siamo sposati, dove abbiamo ancora oggi una guida spirituale che ci accompagna e tanti amici tra frati, suore e clarisse dai quali ritornare ogni volta, e alla quale dobbiamo dire il nostro Grazie.

Da quando siamo sposati, seguiamo con altre coppie dei percorsi formativi per giovani sposi, proposti dal progetto “Mistero Grande”, i quali ci stanno accompagnando e in qualche modo formando nello specifico sul Mistero Grande che è il Sacramento del Matrimonio. 

Da due anni collaboriamo con un progetto che si chiama “Fidandosi” che insieme ai frati del santuario di Santa Maria delle Grazie di Monza propone dei corsi tenuti da giovani famiglie, per fidanzati in cammino, desiderosi di fare discernimento e riscoprire quella vocazione all’Amore a cui tutti siamo chiamati.

Siamo una semplice famiglia che ama aprire le porte di casa e che crede nella missione a cui è stata chiamata. Ma soprattutto siamo una famiglia che si sente Amata e Grata per i doni che ha ricevuto e che continua a ricevere dal Padre. Per questo, da poco tempo, è nato in noi il desiderio di condividere, attraverso i social, la Bellezza che ci circonda e che come famiglia viviamo, creando la pagina che più ci rappresenta e definisce: “Cercatori di Bellezza”.

Insomma, siamo in continua ricerca e se vogliamo trovare una parola che ci definisca, questa è: inquietudine. Un’ inquietudine che non ci fa stare mai fermi e che ci spinge a desiderare sempre qualcosa di più, a fare passi in più, alla ricerca di quella Bellezza che alla fine troviamo solo nelle opere grandi che Dio ha pensato per ciascuno di noi.