Il mio miglior collega. Diario di un fidanzamento cristiano

IL MIO MIGLIOR COLLEGA. IL LAVORO E LO STUDIO A SERVIZIO DEL PROGETTO VERSO IL MATRIMONIO

Il lavoro diventa partecipazione all’opera stessa della salvezza, occasione per affrettare l’avvento del Regno, sviluppare le proprie potenzialità e qualità, mettendole al servizio della società e della comunione; il lavoro diventa occasione di realizzazione non solo per sé stessi, ma soprattutto per quel nucleo originario della società che è la famiglia.(Lettera apostolica Patris Corde, Papa Francesco)

Cari amici di Diario di un fidanzamento cristiano, non vi nego che questa volta trovare il tempo per mettersi a scrivere è stato difficile, perché il più delle volte mi sentivo stanca tornando da lavoro; dopo tanti anni di studi universitari comprensivi di un’ulteriore abilitazione sono stata finalmente chiamata per una supplenza nella scuola secondaria di primo grado e questa notizia l’ho accolta come un regalo della Provvidenza per me e per Alessandro.

Con lui fin dall’inizio del fidanzamento abbiamo valutato insieme i nostri percorsi di studio verso il raggiungimento dei primi lavori, consapevoli che in un tempo in cui alle giovani generazioni si allunga sempre più il periodo degli studi e la quantità dei titoli richiesti per ricoprire determinati lavori, in linea con le proprie aspirazioni, dobbiamo cercare un modo creativo per progettare insieme gli step da seguire.

Nel nostro caso specifico abbiamo sempre dato valore agli studi universitari, consapevoli che attraverso di essi avremmo potuto trovare in futuro dei buoni lavori per mantenere la nostra futura famiglia. Sapevamo allo stesso tempo che avremmo dovuto dare il meglio e con buona volontà e affidamento a Dio ci siamo riusciti. Io li ho conclusi, mentre Alessandro frequenta l’ultimo anno di studi musicali al conservatorio, oltre all’insegnamento in una scuola privata di musica. E’ stato lui, un po’ come san Giuseppe, ad ottenere il primo lavoro trai due e a porre così le basi lavorative. Nella lettera Patris Corde di Papa Francesco leggiamo a proposito di San Giuseppe: Il coraggio creativo emerge soprattutto quando si incontrano difficoltà. Infatti, davanti a una difficoltà ci si può fermare e abbandonare il campo, oppure ingegnarsi in qualche modo. Sono a volte proprio le difficoltà che tirano fuori da ciascuno di noi risorse che nemmeno pensavamo di avere.

Alcuni mesi fa abbiamo avuto l’opportunità di lavorare insieme per un Istituto di formazione, che si occupava di erogare nelle scuole alcuni corsi sulle competenze digitali previste dal PNRR; è stata un’esperienza davvero bella essere colleghi almeno per un periodo, perché attraverso un buon gioco di squadra quell’occasione lavorativa è diventata più leggera per entrambi.

Posso dire di aver avuto il collega migliore del mondo anche dal punto di vista professionale. Infine da questa riflessione sul lavoro e lo studio nel tempo del fidanzamento ne deriva una conseguente sul “tempo”. Quanto dovrebbe durare un fidanzamento cristiano? La risposta varia da coppia a coppia e dipende molto anche dalla differenza di età che c’è tra i due. Nel nostro caso, avendo la stessa età, il tempo è stato piuttosto lungo per arrivare a porre le basi economiche dei rispettivi lavori, eppure ogni giorno ci ha fatti crescere personalmente e come coppia.

Per me Alessandro non è solo fidanzato, ma anche “fratello” e  carissimo “amico”: adesso possiamo dire di amare l’altro e di conoscerlo come noi stessi.  Ecco che finalmente dopo più di sei anni di fidanzamento abbiamo posto le basi fondanti della nostra futura famiglia (di coppia, spirituali, economiche) e abbiamo fissato la data del matrimonio che sarà la prossima estate 2026.

Se qualcuno si domandasse se Alessandro mi ha fatto la classica proposta da film la risposta è no, perché fin da subito abbiamo desiderato camminare insieme verso il matrimonio. Il fidanzamento cristiano è esso stesso un cammino condiviso verso il Matrimonio! In questi ultimi mesi di attesa vi chiediamo di ricordarci nella preghiera e speriamo che Diario di un fidanzamento cristiano sia una piccola luce di speranza per tanti altri giovani che desiderano la piena realizzazione della loro vocazione. Grazie Signore Gesù, resta con noi.

Eleonora e Alessandro eleonoraealessandro4@gmail.com

BOLLETTINO DELLA COMMUNITY “ISACCO E REBECCA”

La Community WhatsApp dal titolo “Progetto Isacco e Rebecca” raccoglie i desideri profondi di tante persone cristiane in Italia, con il sogno di incontrare altri credenti che condividano i medesimi principi e valori in tema di relazioni e soprattutto la fede. Lascio il link.

CRITERI PER ENTRARE NELLA COMMUNITY

La community viene amministrata da noi (Eleonora e Alessandro) e da Antonio de Rosa. Nella community cerchiamo di favorire un clima di amicizia prima di tutto tra credenti, e in secondo luogo  di favorire la conoscenza tra persone libere che desiderano conoscersi e vivere un fidanzamento cristiano. Ci sono anche alcune persone che si sono rese disponibile come REFERENTI sia per il gruppo Senior sia per il gruppo giovani per aiutarci a gestire il tutto.

Chiediamo SOLO alle persone non separate di entrare nel gruppo Whats app:  non è possibile entrare se si ha  un sacramento in atto. Possono entrare coloro che hanno avuto la nullità matrimoniale alla Sacra Rota.

ETA’:

Nella community c’è una sezione generale in cui ci sono tutti gli iscritti e due sottogruppi:

  • Senior (dai 45 anni in su);
  • Giovani (gruppo 20-35 anni e gruppo 35-45 anni);. Tanti aderiscono a movimenti di preghiera specifici e sono particolarmente inseriti nella vita delle loro parrocchie.

SOTTOGRUPPI REGIONALI:

Abbiamo creato anche sottogruppi regionali per dare modo agli iscritti di conoscere anche persone della stessa regione e organizzare autonomamente videochiamate.

ATTIVITA’:

Periodicamente vengono organizzate videochiamate dai referenti per gruppo Senior e gruppo Giovani. Oltre a questo verrà proposto un giorno di ritrovo in presenza (probabilmente a Firenze) nel periodo delle vacanze natalizie.

Acquista il libro Il dono del corpo. La sessualità come dono sacro tra gli sposi.

Acquista L’ecologia dell’amore

Lascia un commento