L’ arte di imparare a ricevere.

Si dice che quando si torna da un viaggio si torna sempre un po’ cambiati. Un mese fa siamo tornati dal pellegrinaggio a Medjugorje. Era la prima volta per noi, ci siamo sentiti chiamati a calpestare quei sassi. La scorsa primavera una famiglia ci regalò un sassolino proveniente proprio da lì, dalla collina delle apparizioni.

Da quando quel sasso è entrato nella nostra casa il mio pensiero è andato subito a David Buggi, ma anche al nostro padre spirituale che ci aveva raccontato dei Festival della Gioventù di agosto. Diciamo che quel sasso ha rappresentato un po’ un invito, un ” vieni e seguimi”. È stato un viaggio quasi al buio, dove per la prima volta non sapevamo nulla, un viaggio libero dall’ansia e dalla fretta. Conoscevamo solo l’ orario del ritrovo in parrocchia per la partenza e poi tutto è stato una sorpresa. Un viaggio dove sentivo forte dentro di me la frase fidati e affidati.

Siamo partiti in nave e il pensiero ad un certo punto è andato a un’altra barca. E’ andato a Simone e Andrea e agli altri apostoli nella loro notte di paura. Ho pensato alla famosa frase di Gesù getta la rete a destra. Considerando la mia paura per la nave mi è venuto quasi spontaneo pensare a loro. Ma indubbiamente il vantaggio di un viaggio in nave è l’ alchimia e l’ unione che si crea con gli altri pellegrini. I pellegrinaggi comunitari sono importanti perché aiutano a conoscere delle persone che incrociamo spesso nella quotidianità dei servizi in parrocchia ma che non abbiamo mai conosciuto davvero. Si creani dei momenti speciali ed essenziali di dialogo a cuore aperto, per andare oltre la routine del proprio gruppo.

Riunire più parrocchie è stato un grande abbraccio dello Spirito Santo. La Chiesa c’è ed esiste, è viva. Potrei scrivere tanto su Medjugorje, sicuramente uno dei ricordi più belli è stata la confessione e l’ adorazione nella chiesa parrocchiale di San Giacomo. Così come recitare la Via Crucis nella collina delle apparizioni. Adesso che siamo tornati il bello sarà custodire quello che abbiamo ricevuto in quei giorni e renderlo frutto per quelli a venire.

Per chi risiede nei dintorni di Roma e ha modo di passare e raggiungerci inizierà il 24 novembre un itinerario di catechesi e preghiera presso la Parrocchia di San Tarcisio al Quarto Miglio. Noi vi aspettiamo in parrocchia oppure in onda, ogni primo lunedì del mese alle 12 30, su Radio Maria. Infine vi ricordiamo che potete trovare il nostro libro in tutti gli store online o potete chiederlo direttamente a noi attraverso il nostro profilo Instagram. A presto.

Simona e Andrea.

Lascia un commento