Dialogo e Ascolto: Riscoprire l’Amore

Siamo Loreta e Gilberto,  ci siamo sposati molto giovani. Abbiamo due figlie e siamo già nonni di una nipotina e facciamo parte della comunità di Retrouvaille da più di vent’anni.

Quando ho conosciuto Loreta, sono stato colpito e assorbito dalla spontaneità con cui mi parlava e raccontava di sé e della sua famiglia. Di lei mi piaceva tutto e fin da subito ho sognato che potesse diventare la mia sposa. L’apertura  di entrambi ci ha portato in breve tempo ad una profonda conoscenza di noi stessi, arrivando ad avere un buon dialogo e un altrettanto buon ascolto.

Ho compreso fin dall’inizio che Gilberto sapeva ascoltarmi e notavo che, quando mi parlava, i suoi occhi brillavano. Ogni volta che ci incontravamo ero elettrizzata dal suo sguardo e dai suoi modi affettuosi. Mi sentivo felice e fortunata dato che avevo trovato un ragazzo solare ed entusiasta della vita.

Ci siamo frequentati per tre anni e quando ci siamo sposati avevamo tanti progetti da realizzare. Ci sentivamo forti, imbattibili.

Purtroppo invece dopo una decina di anni a causa di intromissioni familiari sono iniziate le discussioni fra noi. Il dialogo e l’ascolto reciproco non c’erano più e questo ci ha allontanati. Piano piano siamo diventati estranei, fino ad arrivare a parlarci solo per l’organizzazione familiare e per le necessità delle figlie.

 Io non capivo perché Loreta aveva un buon rapporto con  tutti fuorché con me e con i miei genitori, ed io per questo soffrivo molto. Mi sentivo solo e cercavo tra le coppie di amici la serenità che avevo perduto in casa. Ho provato tanta vergogna, perché abitando in un piccolo paese, gran parte delle persone era venuta a conoscenza dei nostri gravi problemi di coppia.

Le liti erano sempre più frequenti  e il nostro rapporto era diventato molto conflittuale. Ci trovammo quindi ad davanti a un bivio. Io addossavo a Gilberto tutte le responsabilità della nostra crisi. Non aveva più  senso continuare a vivere assieme. Il nostro matrimonio era fallito. Mi sentivo delusa e scoraggiata. Avevamo entrambi la consapevolezza che non eravamo riusciti a mantenere la promessa del “PER SEMPRE”  e stavo decidendo per la separazione.

 Io, in quel periodo, mi sono aggrappato a Dio e lo sentivo vicino. Ho colto come un segno prodigioso il momento in cui la nostra vicina di casa, che ci sentiva gridare  ci ha proposto di partecipare ad un percorso per coppie in difficoltà di relazione: Retrouvaille.

Con esitazione e dubbi ci siamo iscritti. Grazie al percorso vissuto con Retrouvaille, abbiamo riscoperto e approfondito l’importanza di coltivare nella nostra coppia un dialogo costante e un ascolto autentico: pilastri fondamentali per una comunicazione vera, profonda e capace di farci ritrovare ogni giorno. Ora non ci parliamo solo dei fatti che succedono, di servizi, scambi di idee, giudizi, etc… ma riusciamo a condividerci i nostri sentimenti, anche quelli spiacevoli, rivelandoci come stiamo e cosa abbiamo provato nelle diverse situazioni che incontriamo nel quotidiano.

E ancora oggi riusciamo ad ascoltarci con il “cuore” : scegliamo il momento opportuno, ci prendiamo del tempo, liberiamo la mente dalle proprie distrazioni e sperimentiamo che mettendoci in ascolto e riuscendo a mettersi nei panni dell’altro arriviamo a riconoscere le nostre più profonde gioie e preoccupazioni. Ciò ci fa sentire più “leggeri”  e crea nella nostra coppia accoglienza e una buona e forte complicità.

Ci rendiamo conto che non sempre abbiamo bisogno di una soluzione quando parliamo con l’altro di una nostra difficoltà che stiamo vivendo, ma abbiamo solo bisogno di essere ascoltati.

Il percorso a volte è stato faticoso, ma ci siamo affidati a Dio chiedendogli di aiutarci a portare il peso e le fatiche che man mano incontravamo. Ancora oggi dopo tanti anni ringraziamo il Signore che ci ha fatto incontrare  Retrouvaille perché  grazie a questa esperienza si è chiusa dietro di noi la porta della disperazione e si è aperta quella della speranza. La nostra relazione è cresciuta, ci percepiamo persone migliori e l’aver incontrato la crisi ci ha aiutato a fortificare il nostro amore.

Loreta e Gilberto (Retrouvaille Italia)

Per acquistare i miei libri clicca qui.

Acquista il libro Il dono del corpo. La sessualità come dono sacro tra gli sposi.

Acquista L’ecologia dell’amore

Lascia un commento