Compiacersi

E’ vero che si corre il rischio del romanticismo e del sentimentalismo percorrendo questa via, ma non è meglio correre questo rischio piuttosto che quello di trasformare l’amore in una povera e rinsecchita cosa, senza sangue né carne? Non sarà meglio rischiare il troppo che il troppo poco? A difenderci dal sentimentalismo penserà la vita. La vita e la consapevolezza che la tenerezza va sempre associata al servizio. La tenerezza senza servizio è una melensaggine insulsa, invece il servizio reciproco renderà vero il reciproco piacere dell’esserci.

Perché è così raro, così difficile, trovare persone che abbiano questa freschezza, questa capacità di mettersi in gioco e condividere apertamente i propri sentimenti? Forse perché bisogna avere un anima molto libera per poterlo fare, bisogna essere molto sicuri dell’amore dell’altro, in modo da essere certi di non aver nulla da perdere… però bisogna ricordare che il sentimento nel condividerlo si rafforza, viceversa un sentimento che non è mai detto rischia di spegnersi, di perdersi addirittura, quindi occorre anche prendere il coraggio a quattro mani e rischiare, se si vuole che l’amore cresca!

La fontana del villaggio

bacio-dolce

Cos’è l’amore? Parafrasando Agostino (che però parlava d’altro) si potrebbe dire: se non me lo chiedi lo so, ma se me lo chiedi non lo so più, nel senso che ognuno di noi ha, o crede di avere, una certa esperienza dell’amore, ma se prova a riflettere sulla sua esperienza allora i concetti si fanno sfuggenti e sembra assai più facile descrivere l’amore per ciò che NON è, piuttosto che per ciò che è. In effetti conosco un sacco di libri dottissimi in cui si spiega cosa non è l’amore, ma pochi in cui mi si dica cosa effettivamente è.

View original post 862 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...