La bellezza della quotidianità

Tutto va sempre, o quasi, nello stesso modo. Solita colazione, solito buongiorno, problemi da risolvere e scelte da compiere. A tratti questo “solito” rischia di trasformarsi in banale e scontato. E qui compiamo uno dei più grandi errori: la tranquillità non si acquista con gli sconti e nemmeno a prezzo pieno. La tranquillità si conquista giorno per giorno ed in questa tela tessuta piano piano, così silenziosamente e, all’apparenza, anonimamente, si cela la più grande Bellezza che possiamo desiderare.

“Cercare e trovare Dio in tutte le cose”

A darci questa bellissima lezione di vita è proprio oggi Sant’Ignazio di Loyola.       Perché pensiamo che la felicità e il bello siano sempre altrove, lontano da noi, da andare a cercare e forse inseguire? Perché spesso avvertiamo un senso di insoddisfazione per una briciola che non abbiamo e non proviamo felicità per tutta la pagnotta che portiamo in tavola? Ci sentiamo mancanti, abbiamo bisogno di qualcosa che ci riempia. Ma e lì. Anzi, è qui. Sempre. Nelle persone, nei luoghi e nelle azioni di ogni giorno. Qui per noi.

Imparare a riconoscerlo

Ed allora piovono interrogativi a cascata. Come faccio a riconoscerlo? Se passa dalla mia vita e non me ne accorgo spreco un’occasione. Dio è nel quotidiano, nei minuti e nei secondi dell’intera giornata e l’occasione è la nostra intera esistenza. Come può non essere bella la quotidianità se c’è Dio accanto a me. Ed allora come faccio a non sorridere davanti al solito caffè del mattino, come non posso stringere ancora più forte il mio compagno di vita per il primo abbraccio se ho la consapevolezza nel cuore che c’è Dio tra noi. Come posso non incantarmi davanti alla tenerezza del risveglio di mio figlio, come posso arrendermi davanti alle difficoltà se anche in quel momento Dio è con me?

La famiglia è per Lui un’oasi, un luogo di ristoro del corpo e dell’anima, uno dei suoi più grandi capolavori! Il tocco e l’abbraccio di Dio all’umanità. La bellezza è proprio qui e ora.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...