Le beatitudini degli sposi cristiani

Ringrazio Cristina Righi, che molti di voi conoscono, per queste bellissime beatitudini. Cristina è intenzionata a farne un testo per un canto dedicato agli sposi cristiani, intanto ne approfitto per condividerle con voi e scrivere un mio breve commento. Ne è nato un articolo a quattro mani. Il testo di Cristina è scritto in grassetto, il mio commento in corsivo.

Beati noi perché,
Tu Signore non hai scherzato nel prenderti cura del nostro SI

Il matrimonio è un mistero grande. Richiama la croce e l’amore di Cristo per ognuno di noi. E’ immagine dell’amore di Dio

Beati noi perché,
La Tua gelosia ci ha riscattato dai peccati più gravi

Tu Gesù ci ami così tanto che ci hai voluto per te, non solo come persone, nella nostra individualità unica e irripetibile, ma anche come coppia. Anche il nostro amore è tuo. Lo hai fatto tuo mondandolo dai nostri peccati e dalla nostra piccolezza e miseria.

Beati noi perché,
lasciammo le nostre forze e ci abbandonammo al Tuo solo aiuto

Solo riconoscendo che da soli non possiamo farcela, potremo comprendere che il nostro matrimonio non è sostenuto dalle nostre poche forze, ma che ci sei tu che sostieni quasi tutto il peso rendendoci capaci di amare e di amarci come da soli non avremmo mai potuto.

Beati noi perché,
In ogni risveglio quotidiano, anche distratti dal ringraziarTi, siamo sostenuti sempre e comunque

Tu sei fedele sempre e comunque. Non aspetti di essere ricambiato da noi. Lo fai perchè siamo noi e non perché noi facciamo qualcosa per te. Aiutaci ad amarci così anche tra noi sposi. Rendici capaci di un amore che non aspetti l’altro, che sia incondizionato a ciò che l’altro fa o non fa e che sia quotidiano, rinnovato ogni volta che ci svegliamo nello stesso letto.

Beati noi perché,
Ci usi come strumenti per educare i figli che sono Tuoi e non nostri

Aiutaci a comprendere che i nostri figli non sono nostri ma sono tuoi. Aiutaci a ricondurli a te. Questo è liberante. Sapere che anche se siamo genitori imperfetti, che commettono errori tutti i giorni, loro sono tuoi che sei Padre perfetto e che li ami in modo pieno come noi non riusciremo mai.

Beati noi perché,
Abbiamo TE, senza di che non potremmo far nulla

Aiutaci a capire che anche quando riusciamo a fare qualcosa di buono e grazia al tuo aiuto. Non permettere mai che montiamo in superbia e crediamo di poter fare a meno di te.

Beati noi perché,
Con continue sollecitudini sappiamo che l’unica cosa che conta è arrivare ad una morte Santa e Te la chiediamo con tutto il cuore.

Il nostro matrimonio è soprattutto un percorso per imparare ad amare e ad essere amati. Imparare a farci sempre più dono e ad accogliere il dono dell’altro/a. La meta è una morte santa per abbandonarci al tuo abbraccio eterno.

Beati noi per il nostro NOI

Cristina e Giorgio
Sposi in Cristo

(Commento Antonio De Rosa)

Cliccate qui per entrare nel gruppo whatsapp

Iscrivetevi al canale Telegram

Iscrivetevi alla nostra pagina facebook

Iscrivetevi alla pagina facebook dell’intercomunione delle famiglie

 

2 Pensieri su &Idquo;Le beatitudini degli sposi cristiani

  1. Anche noi per il nostro 25°anniversario abbiamo composto le nostre beatitudini ma queste sono veramente il massimo. Sia sempre lodato il Signore.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...