L’intimità degli sposi è un’effusione di Spirito Santo (2 parte)

Nel precedente articolo ho già avuto modo di presentare il primo dono dello Spirito Santo elargito agli sposi che vivono un’intimità bella e nella verità. Proseguo oggi con gli altri tre doni. Chiamerò l’intimità con un termine che ai più potrà sembrare strano: riattualizzazione del matrimonio. In realtà è esattamente ciò che è. Ogni volta che noi sposi facciamo l’amore stiamo rinnovando il nostro sacramento.

Il secondo frutto della riattualizzazione del sacramento del matrimonio è l’aumento della Grazia santificante. Quando gli sposi vivono la loro intimità e riattualizzano il matrimonio possono aumentare la Grazia santificante. Ciò in base al desiderio di ognuno dei due d’immergersi in Dio presente nei loro cuori e all’intensità d’amore con cui vivono la celebrazione. L’aumento della grazia santificante comporta una partecipazione più intima alla vita divina. Comprendiamo meglio l’amore di Dio per noi facendone esperienza attraverso il nostro coniuge e al nostro dono reciproco. Gli sposi attraverso l’amplesso vissuto nella verità del dono si avvicinano all’essenza di Dio Trinità. Dio che è amore. L’aumento della grazia scaturito dall’amplesso non va inteso unicamente come crescita dell’amore divino in noi, ma anche come aumento della comprensione delle ricchezze e gioie racchiuse in tale amore. Gli sposi comprendono meglio la dimensione profetica del loro amore (sono segno dell’amore di Dio in sé stesso e verso gli uomini) e al tempo stesso lo sperimentano nella vita, mostrandola più intensamente agli altri. La Grazia santificante, che scaturisce dall’unione fisica degli sposi, stabilisce un intreccio meraviglioso tra l’umano e il divino, tra l’impegno dell’essere umano e la gratuità di Dio: è un canto d’amore che unisce cielo e terra.

Il terzo dono è l’aumento dell’amore naturale. L’amplesso fisico non è solo la riattualizzazione di un sacramento, ma è anche, allo stesso tempo, la più alta espressione naturale e sensibile dell’amore tra gli sposi, ed in quanto tale accresce naturalmente il loro amore. Il corpo, infatti, esprimendo l’amore lo accresce, rivestendolo del fascino delle doti espressive dell’amore. Il rapporto fisico diventa quindi sorgente di crescita dell’amore umano. Gli sposi è fondamentale che cerchino di migliorare sempre più il rapporto fisico con gesti e parole rispettosi della sensibilità personale del proprio sposo e della propria sposa in un clima di conoscenza, intimità, rispetto e cura sempre maggiori. Viene da sè che anche la qualità del rapporto fisico è un cammino di crescita, perchè più ci gli sposi si conosceranno, in un dialogo d’amore franco e fedele, e più saranno capaci di vivere l’intimità secondo la sensibilità dell’amato/a, rendendolo un gesto sempre più bello e appagante per entrambi.

Ultimo dono è la generazione di vita nuova. Cosa significa? Forse che in ogni rapporto verrà concepito un bambino? No, nulla di tutto questo. Resta certamente importante che gli sposi siano aperti alla vita (non sarebbe un rapporto casto in caso contrario e si perderebbero anche gli altri doni). Ciò che significa questo dono è che un rapporto fisico vissuto bene nella verità è sempre fecondo e generativo. Si genera sempre amore nuovo che poi gli sposi potranno spendere tra loro, con i figli e con tutte le persone che incontreranno durante i giorni a seguire.

Dopo questa riflessione credo sia più chiaro come l’intimità degli sposi sia determinante per vivere un matrimonio in pienezza. Certo va calibrata con il mutare delle stagioni della vita. L’intimità sessuale diventa per gli sposi un mezzo privilegiato per realizzare la santità, che va rivalutato, liberandolo dei pregiudizi e delle incrostazioni del passato e anche del presente. Ciò comporta da parte della coppia una meditazione, profonda e ricorrente del Cantico dei Cantici, per immergere il loro cuore e la loro mente sempre più intensamente nell’educazione sessuale elargita a loro da Dio stesso.

Antonio e Luisa

Cliccate qui per entrare nel gruppo whatsapp 

Iscrivetevi al canale Telegram

Per acquistare i nostri libri Influencer dell’amore – L’ecologia dell’amore – Sposi sacerdoti dell’amore

Per iscrivervi al canale youtube cliccate qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...