Semplicemente saggi o saggiamente semplici

Ringraziamo Padre Luca che ci ha aiutato nella meditazione sul Vangelo di Domenica scorsa, e vorremmo nel contempo continuare a riflettere sulla Parola di Dio proclamata lo stesso giorno prima del Vangelo. Vi riportiamo solo poche righe della Prima lettura dal libro dell’Esodo e dal Salmo 18 :

In quei giorni, Dio pronunciò tutte queste parole: «Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dalla terra d’Egitto, dalla condizione servile: Non avrai altri dèi di fronte a me. […]

Anche per noi, all’inizio dell’avventura amorosa tra noi, alcune leggi del Signore e quindi della sua Chiesa (Cattolica) ci sembravano inarrivabili, incomprensibili, oscure, indecifrabili, quasi assurde e sicuramente fuori moda. Poi, cammin facendo, ci siamo fidati in base solo al fatto che esse sono per la nostra felicità, per la nostra libertà, anche se non comprendevamo tutto fin da subito, anzi .

Infatti ci ha sempre colpito come cominciano i famosi Dieci Comandamenti ( vedi citazione soprariportata ) ; c’è una specie di introduzione ad essi come a mettere un timbro di validità/credibilità su tutto ciò che segue ( i 10 Comandamenti propriamente intesi ) ; è come se il Signore ci indicasse che dobbiamo seguire i 10 Comandamenti fidandoci di Lui e basta …… dobbiamo seguire questi Comandi semplicemente perché la fonte da cui provengono è Colui che ci ha liberato dalla schiavitù d’Egitto. Più che fissare la nostra attenzione sindacando sul contenuto di ogni singolo Comando, dobbiamo quindi fidarci e viverlo per il solo fatto che Chi ce lo ha dato ci ha già liberato e non vuole vederci ricadere nella schiavitù.

Cari sposi, ognuno di noi è già stato liberato dalla schiavitù d’ Egitto, cioè dalla schiavitù del peccato originale grazie al Battesimo…. ma poi molti sposi sembra che vogliano ritornare alla schiavitù del peccato con la loro condotta peccaminosa ; con i loro peccati personali e di coppia contro la castità del proprio corpo ( vedi l’articolo di Padre Luca di cui sopra ), oppure contro la vita nascente, contro la fedeltà, e chi più ne ha più ne metta. Sposi, se viviamo in ossequio ai Comandi divini amandoli ed incarnandoli nella nostra vita personale e di coppia, non diventiamo dei Superman e Wonder Woman, ma semplicemente diventiamo veri uomini e vere donne…. veri nell’accezione che diciamo la verità con la nostra vita, ecco perché veri. Una verità che diciamo, per esempio, è che il tempo non è in nostro possesso, ma è un dono di Dio, infatti la Domenica la dedichiamo a Lui.

Se poi, qualche coppia avesse ancora dubbi sul perché seguire/rispettare/vivere i 10 Comandamenti, ecco che la Chiesa manda in aiuto le parole del Salmo 18 :

[…] La legge del Signore è perfetta, rinfranca l’anima; la testimonianza del Signore è stabile, rende saggio il semplice. I precetti del Signore sono retti, fanno gioire il cuore; il comando del Signore è limpido, illumina gli occhi. […]

Abbiamo sentito molti fidanzati raccontare di aver intrapreso il percorso di fede verso il sacramento del matrimonio semplicemente grazie al consiglio saggio della nonna, oppure perché hanno veduto la gioia di vivere questo sacramento nei propri nonni…. mia nonna era una persona semplice (si sente dire), ma molto saggia, aveva tanta fede…

Cari sposi, volete diventare saggi ? Restate semplici e seguite i 10 Comandamenti senza SE e senza MA. Volete vedere la luce di Dio negli occhi del vostro coniuge ? Vivete i 10 Comandamenti senza SE e senza MA. La Chiesa, poi, che è madre, ha declinato i 10 Comandi in tante indicazioni/leggi per ogni stato di vita particolare. Per noi sposi, per esempio, ha donato la legge della fedeltà, dell’indissolubilità, dell’unicità, della fecondità e della socialità.

Coraggio sposi, che quando la nostra vita è allineata alla legge del Signore, il nostro cuore è pieno di una gioia che il mondo non conosce e non può dare. Evviva gli sposi che diventano saggiamente semplici e semplicemente saggi.

Giorgio e Valentina.

Cliccate qui per entrare nel gruppo whatsapp 

Iscrivetevi al canale Telegram

Per acquistare i nostri libri Influencer dell’amore – L’ecologia dell’amore – Sposi sacerdoti dell’amore

Per iscrivervi al canale youtube cliccate qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...