Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.

Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.”

Il passo del vangelo di oggi Matteo 10, 7-15 racchiude in sé il progetto che Dio aveva sognato per la nostra vita e per il nostro matrimonio. La nascita del Progetto Abramo e Sara, che abbiamo attivato da un anno, è nato proprio leggendo questa Parola. Io e Andrea, come saprete se avete già letto qualche nostro articolo, non abbiamo figli, e proprio l’aver vissuto questo dolore ci ha portato a creare il nostro progetto, che altro non è che la scelta di accompagnare le coppie che vivono il passaggio dalla fertilità alla fecondità.

Come ci è venuto in mente? Semplicemente ci siamo resi conto che attualmente nei corsi prematrimoniali la parte del chissà cosa accade dopo il viaggio di nozze non è minimamente trattata, è come se si dia per scontato che si torna in 3 dal viaggio di nozze. Si arriva all’altare pronti per il sì, ma poco preparati per il dopo. Soprattutto quando i figli non arrivano. Noi abbiamo trovato molte difficoltà nell’inserirci in un cammino comunitario, in quanto buona parte delle attività parrocchiali sono indirizzate alle famiglie con figli e, credetemi, se sei nel dolore e lo stai attraversando in quel momento non hai molta voglia di partecipare a feste di carnevale, a Grest, a un mondo che ruota attorno a famiglie numerose i cui argomenti primari sono le gesta dei figli, perché di solito capita così.

Fortunatamente poi esistono anche le eccezioni e si riesce a trovare ambienti che ti permettono di vivere il tuo dolore e aiutarti a vedere sbocciare fiori che non ti aspettavi. Noi abbiamo deciso di rimettere in circolo tutto il nostro amore che ci è stato donato e un anno fa durante una cena insieme al nostro padre spirituale è nato questo progetto. Sentiamo che la nostra missione è stare accanto a chi è nel dolore e, come è stato per noi, si è allontanato dalla parrocchia e dalla Chiesa, per aiutarlo a ritornare a vivere la bellezza di un cammino comunitario. Sappiamo cosa vuol dire quando si è nel dolore vedersi circondati di futuri papà e future mamme. Ad esempio le vacanze sono uno dei periodi più stressanti perché dopo aver atteso la fine di un anno pastorale pensi ecco adesso finalmente si dedicheranno anche a noi coppie di sposi, e di solito non succede. Da questa mancanza di attenzione e sensibilità è nato Abramo e Sara.

Noi fortunatamente abbiamo incontrato chi ci è rimasto accanto e ora siamo al servizio per aiutare voi sposi fino alla fine, come canta Arisa nella canzone Controvento, che ci ha accompagnato in questi anni: io sono qui per ascoltare un sogno non parlerò se non ne avrai bisogno ma ci sarò perché così mi sento accanto a te viaggiando controvento risolverò magari poco o niente ma ci sarò e questo è l’importante acqua sarò che spegnerò un momento accanto a te viaggiando controvento.

Ora indubbiamente in un articolo non si possono zippare sei anni di noi ma, se avete voglia, potete ascoltare il poadcast dell’intervista che abbiamo rilasciato il 3 giugno per il programma Interviste a coppie cristiane di Radio Maria, dove scoprirete anche l’evoluzione di questo progetto per il nuovo anno pastorale. Vi aspettiamo e ci rincontreremo nel prossimo articolo dove vi racconteremo la bellezza dell’esperienza di una vacanza comunitaria che nuovamente rivivremo dopo anni difficili.

Buone vacanze. Simona e Andrea.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...