Camminiamo insieme andando ovunque.

Da poco è passala la festa di San Marco Evangelista. È da un po’ che non scrivo settimanalmente nel blog per mia scelta, per lasciare spazio a nuovi evangelizzatori, per lasciare il passo all’ opera dello Spirito Santo per godere appieno dei prodigi del talent scout d’eccellenza.

Cosa mi ha spinto a scrivere proprio oggi per il blog? Forse perché siamo quasi alla tappa più attesa di questo pellegrinaggio, l’incontro con lo Spirito Santo nella giornata del 19 Maggio. Lo incontrerò? Sicuramente Andrea e io saremo in compagnia dei bambini che riceveranno per la prima volta il sacramento della Comunione. Tre turni di celebrazioni di Prima Comunione. È tanta roba di questi tempi.

Un mese di Maggio in cui, nella nostra comunità, ogni domenica sarà dedicata a questi bambini. Indubbiamente bello ed emozionante, ma consapevoli che non finisce tutto in una domenica perché il bello viene dopo. Camminiamo insieme a Gesù andando ovunque. Eh sì perché si pensa sempre che il sacramento della Comunione finisce con la festa e il taglio torta e i regali. E invece no. Gesù rimane accanto ad ognuno di noi nel cammino anche dopo.

Sarà accanto a gioire dei tuoi successi su un campo di tennis come di calcetto. Sarà lì accanto a te mentre cerchi di superare il tuo miglior tempo durante la gara di nuoto. Sarà lì mentre accendi il tuo primo fuoco durante l’ uscita scout. Sarà lì mentre disegni cartelloni per il campo estivo. Sarà lì mentre ti addormenti alla prima adorazione notturna. Sarà lì accanto a te anche quando, con il turibolo in mano, ti verrà la tosse per il troppo incenso. E sarà bello così.

Sarà bello così vivere questi mesi che ci separano dall’inizio del cammino cresimale per godere appieno dei ricordi vissuti in questi anni. Anni fa quando mi allontanai momentaneamente dalla chiesa non pensavo minimamente di poter vivere tutto questo. Un cammino che è stato al pari di un vero pellegrinaggio.

Perché durante il pellegrinaggio si porta con sé solo il necessario e si impara a fare a meno delle cose superflue. Si impara a rinunciare. Come direbbe il Beato Carlo Acutis Più Dio meno io. Se si vive e se si crede nelle parole pronunciate il giorno del mandato ai catechisti alla fine non può che essere così.

Rinunciare al tour promozionale per il lancio del mio libro è stato un azzardo enorme ma ne è valsa la pena. Scegliere di evangelizzare e stare accanto alle persone tramite il nostro programma radiofonico in onda su Radio Maria la scelta più bella e importante. Si cresce e si evolve e non potrebbe essere altrimenti. Chi di noi leggendo gli stessi versetti del Vangelo non si ritrova cambiato da un anno all’altro?

Questa estate cammineremo lungo il cammino di Don Tonino Bello se qualche coppia volesse unirsi a noi ci faccia sapere. Vi aspettiamo nel nostro profilo Instagram.

A presto.

Simona e Andrea.

Lascia un commento