Il Vangelo di ieri è stato un po’ chiarificatore di diverse questioni, ve lo riportiamo per intero.
<< In quel tempo, Filippo trovò Natanaèle e gli disse: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè, nella Legge, e i Profeti: Gesù, il figlio di Giuseppe, di Nàzaret». Natanaèle gli disse: «Da Nàzaret può venire qualcosa di buono?». Filippo gli rispose: «Vieni e vedi».
Gesù intanto, visto Natanaèle che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaèle gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaèle: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!».
Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo». >>
Oggi ci concentriamo su un aspetto solo rimandando alla prossima settimana l’approfondimento. Innanzitutto dobbiamo sapere che questo Natanaéle nient’altro è che il famoso San Bartolomeo (uno dei Dodici) di cui ieri si è celebrata la Festa; questo brano riporta il suo primo incontro con Gesù e solo dopo pare che prenderà il suo nome da Apostolo, ma questa storia del nome non ha rilevanza per noi oggi.
Quello invece che ci ha colpito è stata la sua prima reazione all’invito di Filippo : <<Da Nàzaret può venire qualcosa di buono?>>. All’interno del popolo c’erano delle fazioni per diversi motivi…. che assomigliano alle nostre rivalità calcistiche tra Curva Nord e Curva Sud tipo tra Brescia e Atalanta, per citarne una. E’ come se Filippo incontrasse Bartolo….ops….Natanaéle in fila al bar dello stadio e lo invitasse ad andare in Curva Sud per incontrare Gesù. Ve la immaginate la reazione ? Col linguaggio moderno ed educato avrebbe detto : << Ma figurati , impossibile ! >>.
Molte volte succede che quando annunciamo Gesù ci sentiamo rimbrottare dagli altri, frasi simili a quelle dell’esempio dello stadio ( in realtà sono più pittoresche ), sarà successo anche a voi. Che fare dunque ? In questi casi dobbiamo imitare Filippo, e con molta serenità insistere dicendo << Vieni e vedi >>. Ma li portiamo dove ? All’incontro con Gesù che è salvezza. Non dobbiamo scoraggiarci, cari sposi, se di fronte al nostro entusiasmo per Gesù…… perché noi sposi siamo giustamente entusiasti come lo era Filippo….giusto ?……. ci sentiamo rispondere << Ma figurati, impossibile ! >>…. ma al contrario dobbiamo affondare il colpo rischiando un po’ ma andando dritti al punto….. con frasi tipo….. guarda che se non fa entrare Gesù nella tua vita/matrimonio non cambierà la situazione………. vuoi riavvicinare tuo marito ? Avvicinati tu a Gesù e poi lo attirerai di più….. i vostri problemi si risolveranno quando farete entrare Gesù nel vostro matrimonio….ecc….insomma dobbiamo dolcemente ma anche fermamente invitarli in Curva Sud ! E poi ? Accompagnarli con discrezione tenedo la giusta distanza e Gesù poi farà tutto il resto.
Amici sposi della Curva Sud dobbiamo andare a prenderli tutti…. chi ? Tutti quelli che stanno in Curva Nord….tranquilli c’è posto per tutti …… ah., dimenticavo……. e se la coppia che deve far entrare Gesù nella propria relazione fossimo noi ? …… attenzione a non rispondere subito ; Ma figurati, impossibile !!!
Forza sposi, che prima o poi faremo un GOL !
Giorgio e Valentina.
Cliccate qui per entrare nel gruppo whatsapp
Iscrivetevi al canale Telegram
Per acquistare i nostri libri L’ecologia dell’amore o Sposi sacerdoti dell’amore
Pingback: Sei spacciato ! | Matrimonio Cristiano