Altrove. Da quanto tempo è che non esce il sole?

Siamo ad un passo dalla festività del Corpus Domini, Gesù che è il sole per eccellenza. In questi giorni ascoltando la canzone di Ultimo Altrove mi sono ritrovata a riflettere su alcune parole rilasciate durante un’intervista dal cantautore romano.

Ovviamente i suoi testi riflettono i suoi pensieri più profondi. Ultimo, riferendosi ai giovani, ammette che effettivamente in chiesa se ne vedono davvero pochi, ma è anche vero che lui per primo è in cerca di questo Altrove. Questo Altrove è il nostro sole, è l’Eucarestia. I suoi testi trasudano di questa ricerca. Ricerca che è comune a tanti ragazzi.

Da quanto tempo è che non esce il sole? scrive Ultimo. Chi meglio di me può capirlo. Tutti noi abbiamo avuto una panchina al parchetto sotto casa dove, con la musica nelle orecchie, cercavamo un senso a questa vita. Cercavamo di volere di più dalla nostra vita. Non ci bastava quello che avevamo. Cercavamo una risposta alle nostre domande interiori. Quelle toste che ci interrogano profondamente Mi sposo, divento prete, suora.. – ognuno di noi ha scavato dentro di sé per trovare la propria vocazione, la propria strada.

Nicolò (Ultimo) – per i non romani – non è nato in un quartiere semplice. Il quartiere San Basilio mi piace rappresentarlo un po’ come la mano tesa di un Padre che cerca di dare conforto e riparo a tutti i suoi figli. È il buon pastore che esce a cercare la pecora smarrita e soffre finché non la vede tornare. Lì un giovane deve lottare per rimanere saldo nella fede e deve essere pronto ad essere anche deriso dagli amici se decide di donare il suo tempo al Grest. San Basilio non è solo quello cheraccontano: spaccio e illegalità. A San Basilio non si spaccia solo droga ma si spaccia la Speranza nei bambini, nei giovani. Nei giovani sposi che nonostante tutto vanno avanti e si sposano mettendo nelle mani della Provvidenza l’incertezza di un futuro lavorativo e abitativo.

Nicolò ha respirato tutto questo, non ha perso la sua speranza e crede che troverà quell’Altrove, sono sicura che quando meno se lo aspetta vedrà un sole bellissimo dentro il suo cuore che gli farà passare anche la sua ipocondria.

A presto Simona e Andrea.

Lascia un commento