Filomena+Pietro

Carissimi amici,

siamo Pietro e Filomena, autori del Blog “Sposi&Spose di Cristo”.

Condividiamo oggi la nostra storia perché il 4 Ottobre, giorno della festa di San Francesco, è anche il nostro anniversario di Matrimonio.

Prima di iniziare vi chiediamo di farci la carità della Preghiera! Pregate per noi!!! Grazie! E che il Signore vi doni la Sua Pace!

Buona lettura!

Come dicevamo ci siamo sposati il 4 Ottobre del 2013 e al momento del matrimonio eravamo entrambi, per motivi diversi, senza lavoro ma quando abbiamo compreso che il Signore ci stava chiamando al Sacramento del Matrimonio non abbiamo voluto ipotecare e rinviare a “chissaquando” la nostra vocazione…e dunque…abbiamo pronunciato il nostro “SI” all’altro coniuge ed al Signore confidando nella certezza che Lui non ci avrebbe mai lasciati soli in nessuna istanza della nostra vita da Sposi.

Pur avendo entrambi origini del Sud-Italia (Pietro dalla Puglia e Filomena dalla Calabria) ci siamo sposati in Umbria, a Gualdo Tadino (Perugia), vivendo proprio in questo piccolo e grazioso paesino (che vi consigliamo di visitare!!!) per i primi mesi da sposi novelli.

Speravamo di trovare occupazione negli ambiti per cui siamo specializzati (…la Sociologia di Pietro e la Teologia di Filomena) ma come tutti  sappiamo, la crisi economica ha chiuso tante possibilità ai giovani formati e per i primi sei mesi da coniugi non abbiamo trovato nulla. Abbiamo però continuato a sapere che il Signore “che nutre gli uccelli del cielo e veste i gigli dei campi” non sarebbe venuto meno nel suo affetto e nella sua cura per noi!

Poche settimane dopo esserci sposati abbiamo scoperto di essere già in attesa della nostra prima figlia (CHE GIOIA!!!) e la necessità di trovare presto un lavoro aumentava esponenzialmente. Tutti i nostri curriculum inviati dappertutto non hanno ricevuto risposta…

Nei primi giorni di Febbraio del 2014, Filomena (…le donne hanno una marcia in più…c’è poco da fare!!!) parla di un desiderio che le sarebbe piaciuto realizzare: “Sarebbe bello aprire un negozio per vendere i prodotti provenienti dai Monasteri!”… disse.

L’idea è bella, ma come realizzarla?

Beh…innanzitutto abbiamo messo davanti al Signore questo progetto…senza davvero sapere da dove avremmo dovuto iniziare.

Qualche giorno dopo, ovvero il 14 Febbraio 2014, mentre il pancione di Filomena cresceva, abbiamo fatto una passeggiata per le vie di Assisi ed è così che abbiamo notato che diversi locali commerciali erano liberi per essere affittati. Abbiamo preso un po’ di numeri telefonici ed abbiamo trovato il locale adatto alla nostra attività commerciale.

Al nostro padre Spirituale l’idea sembrava buona ed allora abbiamo iniziato a parlare del nostro progetto a diversi Monasteri con cui da tempo eravamo in contatto e grazie anche alla fiducia che loro ci hanno dato, abbiamo iniziato a credere sempre di più che si poteva partire con questo nuovo lavoro.

Dopo aver avuto i diversi “ok” che occorrono per avviare un’attività commerciale, il 5 aprile del 2014 abbiamo aperto “La Bottega del Monastero – Assisi”…un negozietto carino non molto distante dalla Basilica di Santa Chiara.

A giugno è nata la nostra prima figlia…Unica, irripetibile opera d’arte del Creatore!!!

Ed ecco l’abbondanza della Provvidenza per noi: eravamo due persone che non hanno niente ma che affidandosi con fiducia al Signore hanno ricevuto tantissimo!

Eccoci qui: possiamo testimoniare che il Signore ha cura di chi spera nel suo amore.

Nel nostro negozio abbiamo avuto la grazia di fare molti incontri bellissimi! Quanti volti abbiamo incontrato tra quelle mura! Quante storie ci sono state affidate e quanti accenti diversi abbiamo ascoltato! Un feedback che moltissimi clienti ci hanno spesso rimandato era questo: “Qui c’è un clima di preghiera!”…e di questo siamo grati al Signore!!!

Ed è per questo che molta della gente che ha acquistato da noi, è poi tornata a trovarci ancora e con molti di loro è nato anche un legame (con alcuni una vera amicizia) che ancora oggi va avanti…unita in Cristo!

Dopo due anni, a luglio del 2016, è nata la nostra secondogenita…unica, irripetibile meraviglia di Dio e del Suo immenso Amore!!!

Nel frattempo i nostri introiti erano diminuiti per via di un parcheggio importante per il nostro flusso turistico che fu chiuso per più di un anno. Iniziammo a chiedere nuovamente al Signore di comprendere il piccolo passo successivo che c’era da fare.

Intraprendemmo un discernimento familiare che combaciò anche con un periodo molto duro per molte persone. Infatti ad ottobre 2016 l’Umbria è stata colpita da una serie di terremoti molto forti. Un po’ per la paura e un po’ per quanto detto prima, abbiamo deciso di lasciare Assisi per trasferirci altrove.

Il Signore ci diede la possibilità di vivere un periodo lungo 6 mesi in un  Convento di Frati Minori (Francescani), dove ci siamo presi un tempo per riflettere e capire cosa Lui ci stesse dicendo. Alla fine di quel periodo, che fu ricco di gioia ma anche di non poca sofferenza, accompagnati dal nostro direttore spirituale, ci fu chiaro che il piccolo passo da fare era quello di tornare al Sud…

Oggi, infatti, viviamo in Calabria ed è da qui che siamo ripartiti con una nuova vita.

Pian piano ci stiamo inserendo nel tessuto locale e ci siamo reinventati (per grazia) un nuovo lavoro.

Quello che era un negozio fatto di mura oggi è un sito web che si chiama “artigianatodaimonasteri.it”

E’ un modo per continuare ad essere presenti con la nostra seppur piccola e misera testimonianza, ma per offrire (ora senza più confini territoriali) la possibilità a tutti di poter acquistare i nostri prodotti realizzati a mano e nella Preghiera in molti Monasteri d’Italia ma anche da noi come sposi.

Come recita il nostro motto: “Solo da noi…la Preghiera si fa Arte!!!”

Filomena insegna Religione cattolica a scuola e sempre con l’aiuto di Dio portiamo avanti la nostra famiglia cercando uno stile di vita sobrio, gioioso…francescano.

A Gennaio del 2018 purtroppo abbiamo perso il nostro terzogenito all’inizio della gravidanza. E’ stata un’esperienza molto dolorosa e la consolazione viene dalla certezza che lui (o lei) ora sia nelle mani di Dio…e certamente prega per i suoi genitori e per le sue sorelle.

Nel 2018 abbiamo creato questo piccolo Blog “Sposi&Spose di Cristo”, un Blog “artigianale” per assecondare il nostro desiderio di condividere la nostra storia di vita matrimoniale cristiana e alcune riflessioni sulla vita da Sposi e dare la possibilità anche a chi lo desideri di raccontare la propria esperienza.
Vorremmo creare una sorta di bagaglio da mettere a disposizione di tutti…affinché chi vuole possa trarne beneficio per la propria vita.

Nel frattempo ci interroghiamo sempre su come poter sempre più incarnare il Vangelo nel nostro quotidiano vivere da sposi.

Siamo molto attratti dalla riflessione teologica sul Sacramento del Matrimonio, siamo innamorati della Famiglia e dal 2018 ci stiamo formando seguendo il Corso di Alta Formazione in consulenza familiare con specializzazione pastorale; si tratta di un bellissimo corso di studi voluto dalla Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense.

Inoltre ci capita di essere chiamati a guidare esercizi spirituali per famiglie e a collaborare con alcuni parroci nella formazione dei fidanzati e nell’accompagnamento delle coppie di sposi.

Oggi sono 6 anni dal nostro “SI” iniziale. Un “Si” che va rinnovato e curato davvero ogni giorno nella certezza che anche nelle difficoltà il Signore non ci abbandona mai.

Siamo sulla solida roccia che è Cristo…senza dimenticare che questa roccia non sta ferma, anzi, si muove continuamente e ci invita a seguirLo affinché possiamo trovare sempre una gioia maggiore, vera, duratura.

La Sua Gioia!

Ci sarebbe ancora molto da raccontarvi ma per ora ci fermiamo qui, sperando di non avervi annoiato!

Vi chiediamo ancora una volta di ricordarvi di noi nelle vostre preghiere. Grazie e il Signore ci doni la Sua Pace!!!

Pietro Antonicelli e Filomena Scalise

+++

Se ti è piaciuto quanto hai letto, condividilo sui tuoi social!

Se vuoi conoscerci meglio:

Puoi visitare il nostro Blog cliccando qui: Blog “Sposi&Spose di Cristo”

Puoi visitare la nostra pagina Facebook cliccando qui: Facebook “Sposi&Spose di Cristo”

Puoi iscriverti al nostro canale Telegram cliccando qui: Telegram “Sposi&Spose di Cristo”

+++

Grazie, “Il Signore ti dia Pace!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...