Giuseppe e Maria. La nostra storia d’amore. (1 parte)

Oggi la prima parte di un articolo speciale. Vi parlerò del libro Giuseppe e Maria. La nostra storia d’amore edito da Paoline. Un libro scritto da un sacerdote, don Andrea Mardegan, che ha provato a vestire i panni di Giuseppe e a raccontare in prima persona le vicende della Santa Famiglia. Ne esce un quadro molto normale e dolce dove Maria e Giuseppe, nella loro quotidianità, vivono le ansie, le paure, le gioie di tutte le famiglie. Possiamo riconoscerci in loro e ritrovare tante dinamiche che contraddistinguono anche la nostra famiglia. Un amore tenero e vero. Ho fatto alcune domande all’autore. Ve ne riporto le risposte.

Nell’abbracciare Maria capivo che mi perdevo in lei: in qualche misura era come morire alle mie paure, alla mia preoccupazione…. Rinascevo all’amore. Questo passaggio mi ha colpito particolarmente. Giuseppe e Maria non erano due individualità. Giuseppe e Maria come tutti gli sposi traevano forza l’uno dall’altra, dal noi generato con il matrimonio. Quanto è importante cercare la santità dentro la nostra vocazione matrimoniale e non fuori da essa? Come Maria e Giuseppe possono essere per noi sposi esempio e guida in questo? Quanto è importante riscoprire Maria non solo come madre di Gesù ma anche come sposa di Giuseppe?

E’ molto importante per gli sposi sapere e riscoprire che proprio il matrimonio è la loro via ordinaria di santificazione. Questa parola potrebbe far pensare in primo luogo a un aspetto negativo, cioè all’occasione per offrire a Dio ciò che è faticoso e chiedigli aiuto per portarlo avanti, in realtà andrebbe colta soprattutto in senso positivo: il matrimonio dà la grazia per l’aiuto reciproco che i coniugi si offrono e si donano, e per il sostegno, la comprensione, la condivisione, la forza che dà affetto donato e ricevuto. A mio parere è molto importante che gli sposi cristiani abbiano oggi modelli di coppie a cui ispirarsi per vivere il loro amore reciproco con intensità e bellezza, sapendo trovare nell’altro il rifugio, la forza, le risorse per vivere accolti, accompagnati e avvolti dall’amore del coniuge, il proprio cammino. Ci sono coppie che si conoscono e che costituiscono un esempio, altre le stiamo vedendo elevate addirittura agli altari o in via di beatificazione. Spesso diciamo o sentiamo che la Sacra Famiglia è modello per le famiglie, penso che dobbiamo saper dire anche che Giuseppe e Maria, come sposi, sono modello per l’amore reciproco tra gli sposi. Maria e Giuseppe possono essere esempio e guida per gli sposi, nella conoscenza che gli sposi possono avere di loro attraverso il Vangelo e la propria vita contemplativa. Gli sposi vanno incoraggiati a sostare sulle pagine del Vangelo ed ad entrare nella casa di Nazaret, in quella di Betlemme e d’Egitto, ed ad entrare nel cuore di Maria e di Giuseppe per chiedere loro come vivevano tra sposi, come si aiutavano, come risolvevano i problemi, come dialogavano, e domandare loro qualunque cosa si desideri domandare. Con il mio libro “Giuseppe e Maria. La nostra storia d’amore”, Paoline 2019, (giunto nell’ottobre 2020 alla terza edizione) non intendo esaurire le possibilità di riflessione immaginativa e contemplativa sulla vita di Giuseppe e di Maria, e sul loro cuore, ma indicare una strada. Poi gli sposi, personalmente o insieme potranno proseguire nella loro conoscenza personale e nell’amicizia con Giuseppe e con Maria, e scoprire molte altre cose che li potranno aiutare. Dovranno interpellarli. E’ importante scoprire Maria come sposa di Giuseppe perché può aiutare le spose a non rifuggire dal compito, a volte impegnativo, di aiutare il marito e di farsi aiutare da lui, al di là della difficoltà dei linguaggi diversi e della diversa psicologia del modo di essere femminile e maschile. Scoprire che Maria è quello che è non solo per tutti i doni ricevuti da Dio, che sono stati lungo duemila anni di storia della Chiesa messi in evidenza, come l’Immacolata Concezione, la pienezza di grazia, la Maternità divina, l’assenza di peccato personale, l’Assunzione al cielo, ecc., ma anche per il dono di Giuseppe suo sposo, scelto da Dio e messo accanto a lei, per proteggerla e custodirla, ma anche per confortarla, integrarla e arricchirla umanamente.

Non va dimenticato, fra l’altro, che Giuseppe e Maria sono anche modello di educatori, per l’azione che hanno svolto con Gesù Bambino e adolescente.

E fu l’Amore stesso a farmi capire  che poteva vivificare qualsiasi altro amore umano nella mia vita. Così ora quell’Amore a cui mi sono donata mi ridona un amore indicibile per te, mio sposo. E un desiderio di donartelo continuamente, ogni giorno. Maria dice qualcosa di fondamentale. Per amare Giuseppe ha bisogno di Dio. Senza l’Amore sarebbe troppo povera per amare un uomo. Quale insegnamento possono trarre gli sposi di oggi dalle parole di Maria?

Un aspetto che metto in evidenza nel libro, è proprio il fatto che l’amore degli sposi non sia in contrasto con l’amore di Dio, ma piuttosto se ne alimenti. L’amore di Dio è come l’origine, l’ambito, e il fine nel quale nasce e cresce l’amore degli sposi. Penso che sia molto importante sottolineare questa consonanza e interazione tra gli amori della nostra vita. Per gli sposi è importante sapere che nell’amore di Dio possono trovare sempre le energie spirituali per far rinascere il loro amore reciproco, passando anche attraverso il perdono, la pazienza, il ricominciare. Queste dimensioni, frequenti nel rapporto tra gli sposi, non le ho citate nel mio libro nel rapporto tra Giuseppe e Maria, perché non riesco a immaginarmi contrasti o divisioni tra loro. Sono solo riuscito a mettere nel racconto qualche divergenza di programmi, che poi si sono sciolte con il dialogo e con la preghiera di Maria e le ispirazioni dello Spirito Santo. Invece è stato più facile mettere in evidenza la totale consapevolezza che la capacità di amare viene da Dio, anche nel caso di Maria. L’infinito amore di Dio che abita nel cuore di Maria ingloba nella sua potenza anche l’amore per Giuseppe. Possiamo pensare che faccia parte delle “grandi cose che ha fatto in lei l’Onnipotente”, che lei stessa cita nel Magnificat.

Antonio e Luisa

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