“E ti vengo a cercare” – Sposi&Spose di Cristo

..di Pietro e Filomena, “Sposi&Spose di Cristo”..

“E ti vengo a cercare, anche solo per vederti o parlare…”

FRANCO BATTIATO

Qualche giorno fa Franco Battiato, celebre cantautore italiano, ci ha lasciato. Se n’è andato in silenzio, con la sua gentilezza e sobrietà di sempre.

A molti i suoi testi non piacciono, ma qui, più che fare recensioni ci interessa sottolineare una cosa che in questi giorni salta agli occhi sui social; ovvero in tanti stiamo scrivendo sulle nostre Home di Facebook alcune frasi tratte dalle sue canzoni.

E, a quanto pare, le parole d’amore – in queste citazioni – non mancano.

Tempo fa una nostra amica ci disse: “Se un ragazzo un giorno mi dovesse dedicare La Cura di Battiato…sicuramente lo sposerei!”

Già, come non farsi commuovere ascoltando quelle parole di un desiderio che supera “le correnti gravitazionali” per l’amato.

Ma veniamo a noi, alla nostra quotidianità, ai nostri “sbalzi d’umore” e alle nostre relazioni d’amore che ci pare non siano assolutamente al riparo dall’invecchiamento, dalla fatica, dalla noia.

Dicevamo poco fa che ci colpisce vedere la gente che trascrive (oggi sui diari virtuali, ieri sui diari di scuola) frasi d’amore, parole che accendono il cuore…parole che vorremmo dire e che spesso non diciamo o che vorremmo ascoltare ma non ci vengono dette.

Ed arriviamo alla Sacra Scrittura. Che c’entra con tutto questo la Sacra Scrittura, la Bibbia, la Parola di Dio?! Si, c’entra!

La Bibbia, infatti è piena di Parole e di avvenimenti che attestano che Dio ci ama, che “ci viene a cercare”, che supera “lo spazio e la luce” per farsi Uomo e darci la sua vita con amore.

Che grande dichiarazione d’Amore che ci fa il Signore! Che amore ci dichiara il Padre donandoci il Figlio! Che amore ci dichiara il Figlio donandoci lo Spirito Santo!

Da Dio, se apriamo gli occhi del cuore, possiamo dire che davvero abbiamo ricevuto tutto!

E allora…e allora arriva il momento di mettere in circolo questo amore (per citare Ligabue questa volta) e di far entrare la gentilezza, la tenerezza di un linguaggio buono nella propria vita.

Che vuol dire in concreto?

Spesso con le persone che amiamo abbiamo un linguaggio feroce, aggressivo, svalutante, cinico…e questo spesso diventa la causa di malattie non solo per la vita di coppia ma di tutte le nostre relazioni umane più importanti e significative, perché sono quelle che maggiormente vanno nutrite di parole buone, amorevoli.

Ci piacciono così tanto le canzoni d’amore…ci piace così tanto sentirci dire: “tu sei prezioso ai miei occhi” (Isaia 43)…ci piace così tanto dire: “io, avrò cura di te”!

E allora diciamolo al/alla nostro/a fidanzato/a…diciamolo al/alla nostro/a sposo/a! Diciamolo alle persone a cui vogliamo bene e che ce ne vogliono.

Diciamolo, perché dirsi l’amore è altrettanto importante quanto farlo. L’amore ci riporta sempre a Dio giacché, come cantava Battiato con Carmen Consoli, “tutto l’universo obbedisce all’Amore”.

+++

Se ti è piaciuta questa riflessione e vuoi conoscerci meglio:

Puoi visitare il nostro Blog cliccando qui: sposiesposedicristo.it

Puoi visitare la nostra pagina Facebook “Sposi&Spose di Cristo”

Puoi iscriverti al nostro gruppo Whastapp “Sposi&Spose di Cristo”

Puoi iscriverti al nostro canale Telegram “Sposi&Spose di Cristo”

Puoi iscriverti al nostro canale YouTube “Sposi&Spose di Cristo”

Clicca qui se vuoi visionare il nostro nuovo libro: #Inluencer dell’ #Amore

+++

Grazie, Pietro e Filomena.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...