Stupirsi della somiglianza tra matrimonio ed Eucarestia

Cari sposi,

            molto probabilmente negli studi di letteratura alle superiori vi sarete imbattuti, per piacere o dovere, nella lettura di Don Chisciotte della Mancia, questo singolare hidalgo spagnolo del 1600, ritratto del mondo medievale di fatto già estinto da un pezzo. Don Chisciotte vive di sogni e di illusioni, proiettando nel suo presente tutte quelle vicende cavalleresche divorate avidamente nei libri quali La Chanson de Roland, El Cid Campeador, La morte di Artù…

            Fatto sta che quella che nei poemi sarebbe la dama, la donna più bella e corteggiata, somma di virtù e grazia, lui, il nostro Ingenioso hidalgo la vide fedelmente riprodotta in una semplice contadina, per nulla attraente, Doña Aldonza Lorenzo, ribattezzata Dulcinea del Toboso. Cosicché, quando la Chiesa afferma che il matrimonio è una ri-presentazione dell’Incarnazione, immagine certamente imperfetta della Trinità, proiezione dell’Eucarestia e la lista potrebbe proseguire… non sta peccando di “chisciottismo” ma dice solo la sacrosanta verità.

            Qual è il vero problema qui? È la non contemplazione, è il non approfondire tali verità, è non entrarci dentro con la vita e non solo con la testa. Forse per mancanza di tempo, di voglia, di quell’occasione giusta per farlo o di una buona guida spirituale (mea culpa per le occasioni in cui non ho risvegliato questa fame in voi coppie). Fatto sta che quest’anno tra giugno e luglio ci sarà questa occasione e vi invito cordialmente a considerarla per la vostra crescita spirituale e umana come sposi credenti e in cammino. Ad Assisi il Progetto Mistero Grande organizza un convegno teologico-pastorale il cui tema sarà appunto “Dall’Eucarestia sgorga l’origine e il destino del matrimonio e della famiglia”.

            Ecco allora un momento importante per cogliere questa altissima vocazione sponsale, capirla grazie a incontri che snoccioleranno il tema in modo diretto e comprensibile e soprattutto viverla nelle adorazioni davanti a Gesù Eucarestia per immettersi corpo e anima in questo Mistero ineffabile ma allo stesso tempo a nostra portata di mano.

            Ringrazio il Signore per tutte quelle coppie che, così facendo, cioè addentrandosi nel Mistero Eucaristico ne sono uscite trasfigurate e mi hanno mostrato con la vita che Dio è Amore.

padre Luca Frontali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...