Chiara: benedetta fragilità

Oggi vi scrivo nuovamente dei Ferragnez. So già di tirarmi addosso critiche e anatemi. Quei due per tanti sono il male impersonificato. Invece io li seguo con interesse. Li seguo perchè sono davvero l’immagine più esplicativa dell’uomo di oggi. E’ vero che quello che propongono trasuda di pensiero unico del nostro mondo moderno: aborto, gender, matrimonio egualitario, eutanasia, ecc. Insomma il repertorio tipico della persona emancipata e progressista. Il repertorio tipico di chi fa del desiderio un diritto. Quindi nulla di particolarmente sconvolgente. I Ferragnez propongono le stesse cose proposte dal 90% degli nfluencer e delle star della musica e della televisione.

I Ferragnez hanno però qualcosa in più rispetto a tanti altri. Raccontano senza filtri e spesso mi sembra sinceramente la loro vita di persone ricche e popolari. Fanno continuamente storie Instagram dove si fanno vedere nella quotidianità. Certo non mostrano proprio tutto e spesso i contenuti sono preparati ma più di una volta hanno lasciato trasparire emozioni e sentimenti veri aprendo uno squarcio su un mondo, quello patinato e perfetto dei VIP, fatto solo di ricchezza e bellezza. Per questo trovo in loro una coppia interessante. Sono seguiti da milioni di follower, molti dei quali molto giovani e quindi non possiamo semplicemente ignorarli. Ci sono e dobbiamo farci i conti. Dopo questa doverosa premessa arriviamo al punto. Vorrei approfondire un post di Chiara. In realtà alcune frasi del post che è molto lungo.

Fermarsi a respirare e a pensare, ricordandosi che è normale avere paura, è normale chiedersi se ce la farai, è normale offrire aiuto a chi intorno a te ne ha bisogno ma anche chiederlo a chi sai può esserti di supporto.

Chiara per tanti è una super donna. Popolarissima, con le sue idee influenza il pensiero di tantissime persone. E’ una bella donna realizzata nella famiglia con un marito che sembra volerle bene e due figli bellissimi. E’ un’imprenditrice di successo oltre che un volto tra i più ricercati come testimonial. Con le sue aziende fattura milioni ogni anno. Eppure anche lei ha paura, anche lei si sente inadeguata, anche lei teme di non farcela. Il primo passo per arrivare a Dio è proprio questo: riconoscere di non essere abbastanza. Quindi quello che Chiara sta vivendo come una profonda crisi in realtà potrebbe essere l’inizio della sua salvezza. Non conosciamo il suo cuore e non sappiamo come reagirà ma già questa sua ammissione è meravigliosa. C’è una canzone di Mengoni che esprime benissimo tutto questo. Si tratta di Essere Umani. In una strofa di questa canzone Marco Mengoni dice: Devi mostrarti invincibile. Collezionare trofei. Ma quando piangi in silenzio scopri davvero chi sei. Proprio così. Tanti ragazzi e tante ragazze possono essere rassicurati dal fatto che anche Chiara ha paura, che anche lei si sente a volte sbagliata. Quindi benissimo così. Chiara sta dando un insegnamento fondamentale. In questo caso è un’influencer positiva. Poi non basta riconoscere le proprie miserie per arrivare a Cristo ma è il primo e necessario passo.

Contemporaneamente ho dovuto esserci per la mia famiglia, provare ad essere forte per tutti, a capire come risolvere problemi più grandi di me con la paura di non farcela come moglie e anche come mamma, perché con i tuoi bambini devi essere tu quella forte, sempre. 

Dopo l’ammissione di fragilità ecco che tira fuori gli artigli. Come solo le mamme sanno fare. Eh ho letto bene? E’ proprio Chiara la paladina delle femministe, la donna emancipata, a scrivere queste cose? Vedete esiste l’ideologia ma poi il nostro cuore ci riporta alla verità. L’abbiamo dentro questa verità. La donna ha dentro questa verità e se solo si mette in ascolto del proprio cuore questa verità emerge. In questa frase Chiara ha confermato esattamente quello che noi cristiani diciamo da sempre. Maschio e femmina li creò. Con i tuoi bambini devi essere tu quella forte, sempre. In una frase ha smontato l’ideologia femminista. La mamma è la mamma. Molto spesso una famiglia crolla quando è la madre e la moglie a crollare. Mi piace molto la spiegazione che Costanza Miriano dà al versetto di Efesini 5 dove la donna è sottomessa all’uomo. Costanza dice che il termine sottomesso va preso proprio letteralmente. Messa sotto ma non per essere posseduta o manipolata. E’ la donna stessa che si mette al di sotto per sostenere l’intera famiglia. La donna è il volto misericordioso di Dio. La donna ha un utero che accoglie la vita. Il corpo non mente. Certo che accostare Costanza a Chiara è davvero forse un po’ tirato ma secondo me ci sta. Certo Chiara non lo dirà mai chiaramente ma in questo post lo ha candidamente ammesso senza rendersene conto.

Per ora è il momento di tirare dritto e provare a far funzionare le cose, di aggiustarle senza fingere che tutto vada bene, ma provando a farle andare bene veramente. 

Anche queste parole di Chiara sono un pugno nello stomaco. Come? L’amore non è sentimento? L’amore non sono le farfalle nello stomaco? L’amore non è? Non è questo e Chiara lo afferma senza giri di parole. L’amore costa fatica. Ci sono periodi che le cose non funzionano, che non si vedono miglioramenti e vie d’uscita. E lei cosa fa? Se ne va? Molla Federico per cercare altrove la propria felicità? No lei resta e cercherà con tutta sè stessa di far funzionare le cose. Questa è la responsabilità di una mamma ed è un messaggio completamente opposto a quello che il mondo patinato degli influencer (lei compresa) cerca di far passare. Quindi anche in questo caso mi sento di ringraziare Chiara per la testimonianza che ha dato. L’amore è responsabilità ed impegno. Attenzione non parlo di fede e di sacramento. I Ferragnez non sono credenti (almeno così dicono) e non sono sposati sacramentalmente. C’è però la responsabilità verso i figli. E Chiara lo evidenza nettamente con le sue parole.

Quindi in questo caso il cuore di Chiara batte l’ideologia 3-0. Conosco tantissimi matrimoni che hanno attraversato la tempesta grazie soprattutto alla donna che non ha mollato. Non mi resta che fare i miei auguri a Chiara e Federico e spero me lo concedano anche di dire una preghiera per loro.

Antonio e Luisa

Per acquistare i nostri libri L’ecologia dell’amore – Sposi sacerdoti dell’amore – Sposi profeti dell’amore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...