Il superfluo che dona senso al necessario.

Ho iniziato a leggere un altro libro. Non so quanti ne ho cominciati ma sono fatto così. Leggo e poi inizio a riflettere a mettere insieme i pezzi di un puzzle composto dalle provocazioni del libro lette alla luce della Parola e della mia vita. Questo è un libro particolare. E’ scritto da due sposi che guidano esercizi spirituali per altri sposi. Non li conoscevo ma il loro modo di proporre lo spunto per una riflessione di coppia e personale è molto interessante ed originale. Visto anche le loro competenze artistiche partono da un’opera d’arte, di solito molto conosciuta.  In fondo vi lascio il riferimento del testo. Il libro mi ha attratto in particolare per Chagal e per quel suo modo onirico e mistico di trasmettere il suo mondo interiore e spirituale. Oggi voglio proporre un quadro famosissimo. Si tratta di Campo di Marte di Chagal. Cosa ci dice questo quadro? A perte la bellezza dell’opera e dei colori che possono piacere o meno non è di facile lettura. Proviamo, seguendo il libro, a capire qualcosa in più e vedremo come a noi profani si possa aprire un mondo di simboli  e significati. Quali sono le immagini principali che saltano all’occhio? Sicuramente le due figure umane, il sole, dei fiori, una città e un uccello scuro. La coppia, perchè di un uomo e una donna si tratta è posta al centro al di sopra della città e sotto il sole. Le case indicano il quotidiano, la vita ordinaria fatta di impegni e cose da fare. Loro sono dentro, ne fanno parte ma sono posti in alto rispetto al paesaggio, come a dire che non ne sono schiacciati ma riescono ad avere uno sguardo con un orizzonte più ampio. Riescono a distinguerlo e distinguersi da esso. Non si identificano con l’ordinario. L’ordinario investe ciò che fanno non ciò che sono. Hanno una visione privilegiata e non limitante.  Il loro sguardo non ha i confini del momento o di quella sistuazione particolare, quella sofferenza o quel guaio ma è capace di fare memoria del passato e di avere fiducia nel futuro.

Guardiamo ora la coppia in primo piano, è unita ed è diversa, la diversità completa e arricchisce. Uomo e donna si completano. I volti sono come contornati da un’unica carezza, ma distinti nel colore; ognuno dei due porta le sue caratteristiche e il suo modo d’essere. Il bianco della donna è la purezza il verde dell’uomo la vita. Curioso come i due guardino un orizzonte diverso ma sono capaci, nonostante questo di mantenere l’unità.

In alto c’è il sole che simboleggia Dio. Gli uomini pur essendo distinti da esso, sono protesi verso il corpo celeste.

L’uccello nero rappresenta chi è capace di vigilare nella notte perchè il buio non lo sorprenda e lo vinca. Così è la coppia rappresentata. Quest’uomo e questa donna, che sanno tenersi al di sopra delle loro cose per sentirsi più vicini a Dio (il sole), alla presenza di Dio. Solo se sapremo, come loro, innalzarci potremo odorare il profumo dei fiori e ammirare il loro colore.  Solo chi è capace di non farsi schiacciare dall’ordinario e chi sa tenere lo sguardo a Dio può sentire il profumo e la bellezza della sua esistenza, può meravigliarsi della bellezza di essere l’uno accanto all’altra in una figura plurale.

Il superfluo, la preghiera e la spiritualità, realtà che sembrano ormai superate e inutili, sono in realtà quel superfluo che riempie di significato il necessario e l’urgente.

Antonio e Luisa

I colori della carne di Maria Grazia Prandino e Umberto Bovani edito da Ancora

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