Il matrimonio cristiano

Il matrimonio è sempre esistito, in ogni cultura e tempo ma solo il matrimonio cristiano è la risposta alle esigenze più profonde del cuore umano. Gesù è venuto ha rinnovare anche questa grande realtà e quando disse “Fu detto: Chiunque ripudia sua moglie, le dia l’atto del divorzio. Ma io vi dico: Chiunque manda via la moglie, salvo che a motivo di fornicazione, la fa essere adultera; e chiunque sposa colei ch’è mandata via, commette adulterio” (Matt. 5:31-32 molti protestarono ritenendo impossibile questo comandamento. Impossibile per gli uomini ma possibile per Dio che colmandoci della Sua Grazia ci rende capaci di grandi cose.

La Chiesa nella sua sapienza e guidata dallo Spirito Santo ci ha insegnato che il matrimonio per essere la risposta alle esigenze del nostro cuore e per colmarci d’amore ha bisogno che sia:

  • Unico:               un solo uomo e una sola donna.
  • Indissolubile: che duri per sempre
  • Fedele:               appartenersi e rispettare il patto escludendo qualsiasi altro/a
  • Totale:               presuppone il dono totale degli sposi, anima e corpo.
  • Fecondo:          aperto alla vita
  • Pubblico:           vissuto con la comunità e per la comunità

Sono tutte caratteristiche indispensabili, che la nostra società attuale però non riconosce più impoverendo una realtà grandissima e destinandola al fallimento.

Quanti di voi rinuncerebbero a una sola di queste caratteristiche senza sentirsi derubati, usati e non amati?

Il matrimonio è via di felicità solo quando è così, senza riserve, dove costa fatica, sudore e forza di volontà. Quando entri in questa logica accade qualcosa di incredibile. Più ti dai senza riserve e più vorresti farlo,  ti senti felice e sicuro di non volere nient’altro che quello che hai ringraziando Dio per aver riempito la tua vita di un amore così grande.

Antonio e Luisa

2 Pensieri su &Idquo;Il matrimonio cristiano

  1. Per approfondire la dottrina cristiana sulla famiglia fondata sul matrimonio consultare il Catechismo della Chiesa Cattolica, che non ha niente a che fare con quello dei bambini.

    Video “La famiglia nel piano di Dio” https://www.youtube.com/watch?v=PpVqliTPK_A
    Adesso anche in versione ebook Catechismo della Chiesa Cattolica – Ebook.
    Si trova su http://www.breviariodigitale.com/ebook.cfm?id=24
    #CatechismoChiesaCattolica #Famiglia #Sinodo

    "Mi piace"

Lascia un commento