La famiglia numerosa non insegna solo ad amare, insegna ad apprezzare il tempo. Il momento della settimana più bello per noi è il mercoledì mattina. Mercoledì iniziamo entrambi a lavorare più tardi e abbiamo mezz’ora tutta per noi. Una volta accompagnati i bambini a scuola alle 7.30, ne approfitto per accompagnare la mia sposa alla scuola dove lavora.
Il paese dove portarla non è troppo lontano, ma lo è abbastanza per permetterci di recitare un rosario intero. Nonostante non sia ancora completamente sveglio e che debba prestare attenzione alla strada, avverto un’unione con lei molto bella.
Questi sono i momenti in cui ti senti coppia, senti che insieme stiamo cercando di camminare verso la stessa metà. La preghiera vissuta insieme diventa più ricca e feconda. Arrivati al paese entriamo in un bar, ordiniamo cappuccio e cornetto e ci sediamo a un tavolino abbastanza appartato. Quei minuti sono preziosi. E’ un momento solo nostro. Parliamo di tutto, ma alla fine non importa tanto quello che diciamo, la cosa bella è poter assaporare l’incontro, la presenza dell’altro che ci riempie e ci sazia. Non era così prima. Da fidanzati e novelli sposi avevamo tantissimo tempo per noi e per quanto fosse bello non lo era così tanto.
È proprio in questi momenti che ci rendiamo conto dell’importanza di coltivare la nostra relazione, di trovare spazi di intimità e condivisione che possano arricchire il legame che ci unisce. Sono quei attimi in cui il tempo sembra rallentare e il solo fatto di essere insieme diventa la cosa più preziosa al mondo. In quei istanti ci accorgiamo di quanto sia cambiato il nostro rapporto nel corso del tempo, di come la vita ci abbia condotto verso una profonda consapevolezza del valore dei momenti trascorsi in coppia.
Il matrimonio in questo è strano, almeno per chi ha una famiglia numerosa. L’unione diventa sempre più profonda e feconda. Aumenta il numero di figli, anno dopo anno. Di conseguenza aumentano gli impegni e rischi di perderti di vista. Abbiamo capito col tempo che il rapporto va curato, che c’è bisogno di tempo per la coppia. Tempo che non viene tolto alla famiglia ma che diventa fecondo anche per la famiglia. In fin dei conti, sono spesso le piccole cose a fare la differenza: basterebbe anche solo una colazione alla settimana per riscoprire la dimensione di coppia e ritrovare riflesso negli occhi dell’altro quell’amore che conferisce significato e pienezza all’intera esistenza.
Antonio e Luisa
Potete visionare ed eventualmente acquistare il nuovo libro su Amazon o direttamente da noi qui.