L’amore felice: questione di matematica.

Don Carlo Rocchetta, nel suo nuovo testo “Teologia del talamo nuziale”, spiega due concetti fondamentali. Vivere un matrimonio felice non è facile e non è scontato. Uno dei fattori fondamentali è l’armonia sessuale. Anche Padre Raimondo ci ammoniva su questo. Gratta gratta, diceva, i problemi sono sempre lì. Don Carlo spiega che, perché l’intimità sessuale sia vissuta bene e sia nutrimento per l’unione degli sposi, serve che abbia una estensione orizzontale verso la tenerezza e un’estensione verticale verso L’agape, cioè verso l’intimità con Dio Trinità, che costituisce il fondamento di ogni matrimonio.

Mi viene in mente il piano cartesiano, dove nell’asse delle ascisse c’è la propensione alla tenerezza e nell’asse delle ordinate c’è la congiunzione tra amore carnale verso il proprio sposo/a e amore spirituale verso Dio.

Perché un matrimonio sia sano, vissuto nella gioa e nella verità, dobbiamo impegnarci affinché la nostra curva dell’amore sia protesa verso il massimo della tenerezza e il massimo dell’intimità con Dio.

Una delle cose che salta all’occhio pensando alla nostra storia personale è che tenerezza e amore verso Dio sono proporzionali. Quando cresce una cresce anche l’altro e viceversa. Alla fine l’amore è tutta questione di chimica, anzi, di matematica, non è vero che dipende dai sentimenti che non controlliamo e a cui siamo sottomessi. Se ci impegniamo a mantenere la nostra curva dell’amore protesa verso la tenerezza dell’uno verso l’altra in ogni situazione della nostra vita insieme e se ci affidiamo alla Grazia di Dio, il risultato sarà sempre positivo e non rischieremo di fallire la missione più importante che Dio ci ha affidato: il nostro matrimonio.

Antonio e Luisa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...